Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (218/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (218/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   lt)186
   TEORICA
   ci di v. Julii mille cinquecento, xxix. A Iddio lu grntia - in fol. L'opera non ha numerazione di carte, ed anche il registro non è sempre uniformo. Il libro completo dee avere 63 carte.
   ¦Nel frontespizio sono impressi alcuni versi latini ili Gio. Gazoldi in lode dell' Aron.
   Le nuove aggiunte trovansi dalla carta r> i sino al fine dell'.opera.
   All'atto slmili alla presente edizione sono le ristampe del Sessa del 153!), e del Nicolini del 15U2.
   Aaron Pietro, Fiorentino. Toscanello in Musica di messer Piefo Aron Fiorentino, doli' Ordine Hierosolimitano c Canonico in Rimini. Nuouiimente Stampato con la Gionta da lui fatta o con diligontia corretto. (In fine poi la data è) : Stampato in Villeggia per Marchio Sessa Nelli anni del Signore M. D. xxxix. il di xix, Marzo - in fol. Non v' lui nu-morazioffe, ma il registro corro da A-I. In tutto sono 36 carte.
   Nel frontespizio avvi ancora ciò che qui trascriviamo :
   « Ail totius Italiae iuuentae de l'etri Aron egregii Musici laudi-bus Jo. gazoldi Epig.
   Si uis scire inodum generosa iuuenta canendi Petrus Aron clarus Musictis arte docet. Edocet ut coelum numeris moueatur, et alta
   Organa pulsentur, voceq ; sa.xa mouet. Attrahit li io Syluas, labentia flumina sistit. Threiicius uates cedere iure potest. »
   Questa ristampa è tratta fedelmente dall'edizione del 1589.
   — Toscanello, Opera dell' Eccellentissimo Musico M. Pietro Aron, fiorentino, dell'Ordine Hierosolimitano, et Canonico di Rimini. Nella quale, dopo le laudi, In origine, la difinit:ono, et la diuisione della Musica ; con essatissimo, et tige-uolissimo trattato s'insegna tutto quello, che alla pratica del cantaro, et del comporre canti in Musica, et a diueniro perfetto Musico, è necessario. Con 1' aggiunta fatta dall' autoro stesso, innanzi che morisse. Mora nuouamente con sommo studio, et diligontia riveduta, ricorretta, et ristampata. In Venetia appresso Domenico Nieolino, 1562 - in fol. Due carte- non numerate in principio, poi carte 32, per errore nulli. 28.
   Abbiamo confrontato questa ristampa con l'edizione di Bernardino e Matteo Vitali, veneziani, fatta ilei isso, e l'abbiam trovata interamente a quella conforme, nulla avendovi nò di più nò di meno: vi si adoprarono anzi gli stessi legni della predetta antica edizione per le diverse tavole sparse entro l'opera.
   - Trattato della tintura et cognitione di
   tutti gli tuoni ili Canto Figurato non da altrui più scritti, composti por messer
   Piero Aaron, Musico Fiorentino Canonico in Rimini Maestro di Casa del Rev.'10 et Magnifico Cavaliere Hierosolimitano messer Sebastiano Michele Priore di Vinetia. (In fine): Impresso in Vinegia per Maestro Bernardino de Vitali venivano el di quarto di Agosto M. ccccc. xxv. Con privilegio - in fol. pie. L' operetta non ha numerazione di pagine, ed anche il registro è irregolare. Dee però avere in tutto 24 carte.
   L'opera è dall'Aron dedicata al Patrizio Veneto Piero Gritti.
   Aaron Pietro. Fiorentino. Luoidario in Musica di alcuno oppenioni antiche, et moderne con le loro Oppositioni , et Resolutioni, con molti altri secreti appresso, et questioni da altrui anchoru non dichiarati, composto dall' eccellente, et consumato Musico Pietro Aron del Ordine de Crosachieri, et della città di Firenze. (La data nel fine è questa): In Vinegia appresso Girolamo Scotto. Nel li. i). xlv. Perchè sia compiutamente perfetto il volume, dee constare di 54 carte.
   La rarità di quest' opera, e l'inusitata maniera in che ò impressa non renderanno inutile un' esatta descrizione dei libro ai bibliofili.
   La prima carta ha nel retto il ritratto dell' Aron molto ben intagliato in legno, con questo motto nel disopra : Yirga Aron Re/loruit; nel disotto sei versi latini in lode dell' autore ; a tergo è impresso il privilegio della Signoria di Venezia. La seconda carta ha nel retto impresso il titolo di sopra riportato, e a tergo la Tamia dì latta Iti rotta, alto si contengono nell' opera. A tergo della terza carta sta la dedicatoria dell'Aron al Conte Fortunato Martinengo. I.a quarta carta contiene due discorsi dell' Aron, il primo .1 Lettori, il secondo Alli Spirili Annottici, al Oen-tili. Vengono appresso otto carte non numerale, ma colle segnature h e e comprendenti i Precetti, tiri canto l'inno da hiotti non bene intesi. Libro Prì,no. Poscia la Dichiarntione del canto Figurato. Libro secondo, cominciando quivi la numerazione delle carte da una sola parte, e un nuovo registro; quelle in numero di -12, con 1' ultima bianca; questo da AA lino a I.L. Nel fine dell' opera sono impresse di sopra della data le seguenti parole : « Aron facicbat ne inglorius uiueret. »
   Accenna l'Aron a car. 10 una quistione musicale agitata fra essolui, lo Spataro, e Nicolò Vulso noli'anno ir,iii.
   Vogasi un i bella biografia dell' Aron a pag. T, della (Gazzella Musicale di Milano isr.l, Aimo IX. lessata dal valentissimo maestro A. Catelani dietro i materiali somministratigli dal Gaspari. la qual biografia per altro può ampliarsi colle ulteriori notizie apprese nella disamina delle varie opere a stampa di questo autore venuteci sott'occhio assai tempo dopo la pubblicazione di queir articolo.
   ---Libri tres de Institutione Harmonica
   oditi a Petro Aaron Fiorentino interprete Jo. Antonio Fliun. Foro Cornelito. (In