Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (217/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (217/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   .TRATTATI DI MUSICA
   185
   di Mantova. Dedicata ali' Illustrine, e Reverendiss. Signor Conte Luigi dalla Rosa Canonico della Chiesa Catedrale di Parma, e della Diocesi Vicario Generale. In Modena, per Antonio Capponi Stamp. Veao. 1707, in 4°. Quattro', carte in principio con frontespizio, dedicatoria, avviso al lettore, e attestazioni di revisori. Segue l'opera in facc. 198, con una carta in fine per l'imprimatur.
   Vallara Francesco Starla (parmigiano). Primizie di Canto Fermo del padre Francesco Maria Vallara da Parma carmelitano della Congregazione di Mantova, ristampate, corrette, e ridotte in miglior forma da lo stesso Autore, con altre addizioni di necessità a chi professa, e desidera la vera cognizione di tutti i prinoipii, e fondamenti di questo Angelico Canto. In Parma, per Giuseppe Rosati, 1724, in 4°, di pag. 107.
   Vttarinl Francesco (perugino). Regole e principi del Canto fermo, raccolte da diversi autori e messe assieme dai sacerdote Francesco Vitarini, maestro pubblico di detto canto nelle città di Perugia sua patria. In Urbino, 1736. Nella stamperia della venerabile cappella del SS. Sagramento, per Girolamo Mainardi stampator camerale, in 4®, di pag. 27.
   Zapata Maurilio ( parmigiano). Ristretto, overo breve discorso sopra le Regole di Canto Fermo di D. Maurizio Zapata Parmiggiano, Monaco Casinense. Al Re-uerendissimo Padre il Padre D. Odoardo Genesi di Parma Abbate di S. Gioanni Vangelista di Parma, e Visitatore della
   Congregazione Casinense. In Parma, per Giuseppe dall' Oglio, n Ippolito Rosati, 1682, in 4°, di f*cc, 64.
   Zappa Simeone Aquilano Liciense M. C. Regolette de Canto Fermo et de Canto Figurato latine et volgare vtilissime con ogni brevità novamente composte et compilate. (In fine). Ad laudem Dei & beate Virginig explioit facile principiuin musicale editum a fratre Simeone Zappa Aquilano Liciense ordinis Minorimi Co-uentuaìium. Venetiis per Augustinum de Bendonis. (Senz' anno, ma fra il 1530 e 1540), in 4*. L' opuscolo non ha numerazione di carte, ma debbono esser venti. Il registro procede da A ad E.
   Xcl frontespizio vedesi sottoposto al surriferito titolo un legnetto in cui è scolpita un' Aquila colle iniziali F. S. Z. L. A.. Frate.r Simtvn Zappa I.i-ctensis tquilanus. Sotto il legnetto sono impressi questi due versi :
   Dulcia qui tcntas uocum inerte lamina scire
   Hunc cme qui facili sub brcuitale docet.
   A tergo poi del frontespizio oltre la tavola de' trentasei capitoli compresi nell' opuscolo, leggesi questo breve discorso: * Considerando il più » delle uolte fra me stesso quanto sia utile e » necessario ali ingeniosi Animi dela ecclesiastica * Juueutu hauere una firma cognitione & familiar » pratica de la li umana Musica, A maxime del » gregoriano Canto per el quale la militante Kc-» desia die noctuq ; uieu ooltiuata & uenerata : » Volsi con ogni breuita colligere & ordinare » questo brene Opuscolo nel quale Succinte se » contiene quanto e necessario a li supradicti » Amatori, sì del gregoriano Canto come an-» chora del Canto figurato & proportioni. K » questo ho facto primo ad laude del sminilo ldio, » e po per satisfactione de quelli si degnaranno » acceptare queste mie poche fatiche. Quali certo » indico essere de qualche utilità. Vale. »
   Alcuni capitoli sono scritti in lingua latina; ma i più sono in volgare, sebbene gli uni e gli altri con ìstile assai rozzo.
   TRATTATI DI MUSICA
   Aaron Pietro, Fiorentino. Thoscanello do la Musica di Pietro Aaron, fiorentino, Canonico da Rimini. Con privilegio. (La data nel fine è come segue): Impressa in Viuegiu, por maestro Bernardino et maestro Mattheo de uitali, fratelli Ve-nitiani, regnante Andrea Gritti, Serenissimo Prencipo, nel dì xxmi. di Luglio M. D. xxnt - in fol. pie. Non v'ha numerazione , ed è irregolare ancora il registro : ma il libro dee constare di 53 carte, con una bianca nel line.
   Trovasi sull'Aaron un articolo nel niclionnaire Hislo-riqve el Criliquc par M.r Pierre natile, quatrièmo edition ecc. A Amsterdam, p. Bruitel, 1730. T. 1, in fol.
   Aaron Pietro, Fiorentino. Toscanello in Musica di Messer Piero Aron fiorentino, dell' Ordine Hiorosolimitano ot Canonico in Rimini, nuovamente stampato con 1' aggiunta da lui fatta et con diligentia corrotto. (In fine): Stampato in Vinegia, per maestro Bernardino ot maestro Matheo de Vitali vonitiaui