METODI 1)1 CANTO FERMO
171
Roma, Litografìa Siotto. In fol., di pag. 128, con tre carte in principio e quattro nel fine non numerate.
Biffi Padre Egidio Maria. Regole per il Contrapunto del Molto Reu : Padre Maestro Egidio Maria Biffi Dott. Theol. e deffinitor perpetuo nella prouincia di Genova. Ms. in 4° pie., di otto sole carte.
Da questa iscrizione apposta in capo al manoscritto ricavasi che non è autografo, giacché l'autore non avrebbe adoperato in parlando di se quel Molto Reverendo.
Bonaventura da Brescia. Breviloquium musicale. (In fine): Accuratissime im-pressum per Angelum britanicum sub die xxvii. Julii Mcccc. Lxxxxvii - in 4°. Non v' lia numerazione di carte, ma sono in tutto ventuno col registro a-e irregolare.
Questa prima edizione fatta in Brescia, non in Venezia come scrisse Fétis, ha nel retto della prima carta in luogo del frontispizio la Mano di Guido Aretino, ripetuta poi nella terza carta dell'opuscolo. Sebbene non si vegga in fronte all' opera il solito titolo appostovi nelle ristampe, tuttavia in più luoghi l'autore lo appalesa, e primieramente nella dedicatoria a Fra Marco de Duchis, dove così si legge : « Ho composto questo piccolo opuscoletto de canto fermo : il quale per la sua breuita ho intitulato breviloquium musicale. » E poco appresso dopo 1' indice de' Capitoli : « Incipit Rreviloquium musicale ualde optimum et breuitcr notatum : et primo etc. »
Cotal mancanza di titolo nella prima facciata di questa edizione fu verosimilmente la cagione per la quale nelle posteriori ristampe i tipografi ne apposero uno a modo loro, e cioè il seguente: Regulc Musice piane venerabilis fratris Bonaventurc de Brixia ordinis minorum. L'opera peraltro è sempre la stessa, e non due diverse come credette Fdtis. (Vedi la sua Iìibl. T. II, pag. 204. Veggasi ancora nel Lichtenthal T. IV, pag. 124).
L'edizione è in bel carattere tondo, ed usci alla luce iu Brescia, ciò risultando dal nome del tipografo nel fine, cioè Angelo Britannico, del quale si veggono diversi libri impressi in Brescia.
L'esemplare del Liceo che abbiam sott'occhio è corredato in fogli aggiunti di erudite annotazioni di mano del Padre Martini.
RKGVLA MVSICK PIANE : VENERABILIS FRATRIS BONAVENTVRE DE BRIXIA ORDINIS MINORVM.
Opuscolo di 20 carte non numerate in 4° piccolo, avente nel fine la data seguente : « Accuratissiine impressimi per magistrum Lconardnm pachcl ,, Ad iinpensas magistri Joaunis de legnano, sub X Ncptembris. M. rcccc. » L'operetta è in rozzo italiano sebbene il titolo sia in latino.
- Regule Musico piane Uenerabilis fratris
Bonauentura de Brixia ordinis Minorum. Cum Gratia et l'riuilegio. (La data nel
fino è come segue): Impresso in Uenetia per Jacomo di Penzi de lecho. Nel anno del nostro Signore. M. cccccxj. Adi. 20. de Marzo. - in 4°. Opuscolo di sodici carte non numerate, ma col registro da A a D.
Alcuni bibliografi diedero a quest' operetta 11 titolo di Breviloquium musicale, ed altri supposero che il P. Bonaventura scrivesse due differenti trattati, 1' uno col titolo Breviloquium musicale, l'altro con quello Rcgulae musicai planae. Ma realmente una sola è l'opera, ed avente 11 titolo riferito in questa scheda sebbene peraltro nel fin dell' opuscolo tutte le edizioni abbiano così impresse : « Explicit Breuiloquium musicale; edi-lum a fratre Bonauentura de Brixia, ordinis minorum, in contienili nostro sancti Francisci de Brixia. »
11 trattatello è scritto in rozzo italiano ma ciò non isminuisce il molto suo pregio, e per li buoni precetti che racchiude, e per esser de' più antichi a stampa sul canto fermo.
Bonaventura da Brescia. Regula Musice plano venerabilis fratris Bonaventure do Brixia ordinis Minorum. (E in fine) : Impresso in Venetia per GeorgLo de rusconi Milanese. Nelli anni del signore. M. d.xvi. A dì.xvii. Magio. Imperante inclyto Principe Leonardo Lauredano Venetiarum Duce. In 8° pie. L'opuscolo non ha numerazione di pagine, ma in fino è così impresso: Registrimi, operis. ABCDEFGH. Omnes sunt Duerni.
- Regula Musice piane venerabilis fratris
Bonauenture do Brixia ordinis Minorum. (E in fine): Impresso in Venetia per Joanne Tacuino de Trino. Nelli anni del Signore M. d. xxm. Adì xiiii. de Mazo. Imperante inclyto Principe Andrea Greto Venetiarum. - in 8° pie. Non ha numerazione di carte, ma in fino è così impresso : Registrimi. ABCD. Omnes sunt qttaterni :
- Kegula musice piane venerabilis fratris
Bonauenture de lìrixia ordinis Minorum. (Infine v'ha questa data): Impressa in Venetia per Jo. Francisco et Jo. Antonio de Rusconi Fratelli. Nelli anni del Signore M. d. xxmi. Adì x Octobrio. Imperante inclyto Principe Andrea Griti Venetiarum Duce. - in 8° pie. Opuscolo senza numerazione di carte, ma col registro ABCD, ciascuno di otto carte.
Tutte l'edizioni in forma il'ottavo hanno nel frontispizio il medesimo legnetto rappresentante otto cantori collocati dinanzi un leggio corale con un libro di canto fermo. Tutte l'edizioni parimente soli simili fra loro nel contenuto, sicché 1' una è fedele ristampa dell'altra.
La dedicatoria che, vien dopo il frontispizio ha il seguente indirizzo : Reuerendo in Cristo patri fr(itrl Marco de duchis ordinis minorum prouinclae Mediolani : socio dignlssimo. Frater mnanen-