Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (202/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (202/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   lt)170
   TEORICA
   Le regole del Canto Figurato occupano le prime 41 facciate dell' opuscolo ; dalla pag. 42 sino al fine v' hanno quelle del Canto Fermo.
   Bertalotti Angelo Michele. Regole utilissime per apprendere con fondamento e facilità il Canto Fermo Dato alle Stampe per comodo delli Giovani delle Scuole Pie di Bologna, et à beneficio C'ommune Dedicato All' Eminontiss. e Reuerendiss. Signor Cardinale Giacomo Iìoncompagni Arciuescouo di Bologna, Principe del S. R. Impero, e Zelantissimo Protetore di detta Opera Pia da Angelo Michele Bertalotti Maestro in detto Scuole delli Canti Fermo e Figurato, Musico della Perinsigne Collegiata di S. Petronio di Bologna, et Accademico o Filarmonico. In Bologna, por Mario Silvani, 1706, in 4°, di fac. 35.
   Dopo la dedicatoria del Bertalotti sta il seguente avviso al
   » lìenigno Lettore.
   » Comparisce alla luce questo piccolo ristretto quale » pretendo che debba seruire per instruire li » principianti bramosi d'imparare fondatamente » le Regole del Canto Fermo, et hò procurato » raccoglierle tutte con la maggior diligenza » possibile ; e se le hò spiegate con senso poco » eleuato, non deui merauigliartene, mentre in-» tendo che debba seruire à Giovani principianti ; » però se vi ritrouerai qualche cosa à te gioue-» uole, danne lode à Dio, se nò, compatissi il mio » basso intendimento, e vini felice, »
   Ignoriamo per qual cagione omettesse in questo libretto il Bertalotti le Regole del Canto Figurato che si trovano insieme a quelle del Canto Fermo nella prima edizione senza il suo nome .dell'anno liiDH registrata nell'antecedente scheda. Ma in questa riproduzione del suo trattatene ili canto l'ermo si diffuse egli più ampiamente ne'precetti, tantoché può riguardarsi come opera nuova e diversa in motte cose da quella eh' ei die in luce la prima voita nel ioli».
   — Rogole utilissime per apprenderò con fondamento, o facilità il Canto Fermo Dato alle Stampe por comodo delli Gio-uani delle Scuoio Pie di Bologna, et a beneficio eommune. Dedicato All' Kmi-nentÌ6simo, o Roverondiss. Sig. Cardinale Giacomo Boncompagni Arcivescovo di Bologna, Principe del S. R. I. e zelantissimo Protettore di detta Opera Pia. Da Angelo Michelo Bertalotti Maestro in detto Scuole delli Canti Fermo, o Figurato, Musico nella Perinsigne Collegiata di S. Petronio di Bologna, et Accademico Filarmonico. Ed in questa nuova Impressione Corrotto, et aumentato. In Bologna, per li Fratelli Silvani, 1713, in fol. Questa edizione Ila pag. 31.
   La prima edizione di quest'operetta fu pubblicata l'anno liios, senza il nome dell'Autore, e comprendeva le regole del Cantò Ferino, e del Figurato. La sopraccitata fu rifusa di nuovo dal Bertalotti ed ò affatto diversa dalla stampa ori-
   ginale. Non trascriviamo la dedicatoria , non essendo di niuna importanza. Più volte si ristampò questo libercolo e nel Liceo v' ha una posteriore edizione di Bologna per Giuseppe Antonio Silvani, 1720, in 4°, copia esattissima dell'altra qui registrata del 1713. Quivi il Berta-lotti ò detto nel frontispizio Maestro di Canto Fermo e Figurato e nelle Scuole Pie e nel ¦ Seminario.
   Bertalotti Angelo Michele. Regole utilissime per apprendere con fondamento e facilità il Canto Fermo, ecc. In questa torza nuova impressione Correto (sic) et aumentato. In Bologna, per Giuseppe Antonio Silvani 1720, in di pag. 42.
   - Regole facilissime per apprendere il
   il Canto Fermo, con un dialogo che può servire tanto per esaminare li scolari, cho por esser esaminato, et una spiegazione do' Tuoni per chi volesse comporre Antifone, o altro in Canto Fermo : nuovamente per la quarta volta ristampate e ricorrotto por uso de' suoi scolari ed a comune benefizio ecc. In Bologna, nella stamperia di Lelio dalla Yolpe, 1744, in 4° pie., di pag. 44.
   - Regolo facilissime per apprendere il
   Canto Fermo, con un dialogo che può servire tanto per esaminare li scolari, che per essere esaminato ecc. Bologna, 1756, nella Stamperia di Lelio dalla Yolpe, in 4°.
   - Regolo facilissime, per apprendere il
   'Canto Fermo ecc. Nuovamente per la sesta volta ristampate e ricorrette. In Bologna, nella Stamperia di Lelio dalla Volpo, 1778, in 4°, di pag. 44.
   — Rogole por il Canto Formo, con un dialogo che può servirò tanto por esaminare li scolari, che per essere esaminato, ed una spiegazione do' Tuoni por chi volesse comporre antifone, o altro: date già ili luco per uso de' scolari da Angelo Michele Bertalotti. Sesta edizione. Bologna, per Luigi Gamberini e Gaspare Parmeggiani, 1820, in 4°, di pag. 44.
   Berti Lorenzo, <11 Roma. Regole di canto gregoriano, ricavato da rinomati Autori. Adattate al metodo presente cioè senza le così dette mutazioni, e proposte ai Signori Alunni de! Pontificio Collegio Urbano De Propaganda Fide dal Sacerdote Romano Lorenzo Berti, Cappellano Beneficiato Toletano nella Sagrosunta Basilica Liberiana, Professore di questo Canto nello stesso Ven. Collegio. 1836.