Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (179/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (179/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ISTRUMENTI. FABBRICJJE K FABBRICATORI D ISTRUMENTI
   147
   Aerassi Giuseppe ili Bergamo. Descrizione ed Osservazioni di Giuseppe Se-raesi di Bergamo pel nuovo Organo nella Chiesa posto del SS. Crocifisso dell'Annunziata di Como. - Como, 1808. Presso Pasquale Ostinelli vicino al Liceo, in 12°. Opuscolo di facc. 83 senza le nove carte precedenti a quelle numerate.
   In una lettera del Maestro Paolo Bonfichi posta a car. 27 e 28 così si legge :
   » Le particolarità poi di cotesto Organo, che per ine » sono riuscite affatto nuove, e forse non ancora » usate fin qui da altri fabbricatori, sono la ma-» niera da vostro figlio Carlo trovata di rinforzare » la voce, ritenendo le dita sopra i tasti, senza » che si senta urto, e tutto questo con un sem-» plice movimento di piede. Forse questo è quel » ritrovato desiderato dal Sig. Grétry francese, » ma che non ha veduto eseguito, ecc. »
   Questo esimio fabbricator d'organi a pag. 2G dà le seguenti notizie di sè medesimo :
   » Giuseppe mio Avo nato nel 1694 in Cardano, Pieve » di Grandola in Valmenaggio ; suo padre fu » Pierantonio Serazzi, e la madre della pregiata » famiglia de' Rossi di Cardano trasportata, e » divisa di poi in due cospicue case di Genova, » e di Lisbona, fu quegli che incominciò a se-» guire questa professione ; Pierantonio il ìnag-» giore de' suoi figli amò invece le Lettere, ebbe » onorevoli impieghi in Roma, e fralle opere sue » si conoscon più vite d'illustri Uomini, traile » quali si distinse quell'ampia del Tasso. La » professione del mio avo seguì Andrea Luigi mio » padre che ebbe in moglie Catterina mia madre » dell' onoratissima famiglia Bertarelli di Velzo » vicino a Cordano ora trasportata a Monsalvo » in Piemonte. Egli rimasto vedovo, venne ordi-» nato Sacerdote da Monsignor Agostino Maria » Neuroni 'Vescovo di Como. »
   Abbiamo veduto che 1' avo, il Padre, e il figlio di * Giuseppe per nome Carlo, andarono trovando nuovo invenzioni e perfezionamenti all' Organo, come ce lo annunzia 1' autore alle pag. Vili e IX del qui citato opuscolo. Rammemora poi con distinta lode a car. VI e VII i celebri fabbricatori d'organi Francesco, Costanzo, e Graziadei Antegnati che fiorirono dopo la metà del secolo XVI ed al principio del XVII, dicendo non avervi città in Lombardia che non sia ornata di tali loro opere ; le più grandiose delle quali son quelle del Duomo di Milano, e di Cremona. « Ab-» benchò gli Organi Antegnati non abbiano se non » Principali, Ripieno, Flauti e Voci umane (così il » Serassi) sono però di tale vivacità e dolcezza, » che altri simili non si trovano, e meritamente da » mio Avo, da mio Padre, e da me furon tenuti, » e seguiti per maestri in tal arte. » Peraltro troviamo a pag. li delle Conclusioni nel suono dell'Organo del Banchieri, Bologna 1009, che al suo tempo v' aveano organi con Trombe, Tromboni, Cornetti, Viole, Tamburi, Tremoli, Usignuoli, ed altri stromenti. Così pure il medesimo Banchieri nella detta opera a pag. l ì e 15 fa menzione ili due organi con canne di legno, e a pag. 1G di altrettali organi fabbricati con canne di cartone, d' oro, di argento, di bosso, di vetro e di alabastro : la qual notizia rapportò di sfuggita eziandio il nostro Serassi alla pag. VI, ricavandola forse dall' opera summentovata del Banchieri. (Vedi Lichtenthal T. III. pag. 210).
   Sibire Antonio di Parigi. Les Luthiers italiene aux XVIIe et XVIIIe siòcles.
   Nouvelle édition du Forfait Lulliier do l'abbé Sibire, suivie de notes sur les maitres des diverses écoles. Paris, Academie des bibliopliiles, 1869, in 12°, di pag. 200. v
   Terzago dott. Paolo Ilaria, milanese.
   Musaeum Septalianum Manfredi Septalae patritii mediolanensis industrioso labore constructum ; Pauli Mariae Terzagi mediolanensis physici collegiati , geniali laconismo descriptum ; politiorie litera-turae professoribus erudita humanitato adapertum, etc. Dertonae, Typis Filiorum qd. Elisei Violae, 1664 - in 4°, di pag. 324, con una tavola in fine.
   L' ultimo capo contiene la descrizione di diversi stromenti musicali, da pag. 285 a 289. «
   - Museo ò Galeria adunata dal sapere
   e dallo studio del Sig. Canonico Manfredo Settala nobile milanese. Descritta in Latino dal Sig. Dott. Fis. Coli. Paolo Maria Terzago et hora in Italiano dal Sig. Pietro Francesco Scarabelli, dottor fisico di Voghera. E dal medemo accresciuta. In Tortona. Per li Figliuoli del qd. Eliseo Yiola, 1666 - in 4°, di pag. 408, con antiporta incisa all' acquaforte, e una tavola in fine.
   Neil' ultimo capitolo da pag. 363 a 3G8 son registrati diversi musicali stromenti.
   Val draghi faiìgi Francesco. Nomoche-liurgografia antica e moderna , ossia Elenco di Fabbricatori di strumenti armonici, con note esplicative e documenti estratti dall' Archivio di Stato in Modena. In Modena. Coi tipi della Società Tipografica. 1884. Con aggiunta stampata nel 1888 - in fol.
   Vicentino D. Nicola. Descrizione dell' Arciorgano.
   È una carta volante in formato di foglio grande, impressa ila una sola parte, senza alcuna sopca-scrizione, ina con in calce la seguente data : In Venetia, appresso Nicolo BeviV acqua, 1561. Adì 25 Ot toh rio.
   In sostanza è un manifesto, dove descritte minutamente tutte le particolarità dell'Arciorgano costrutto da D. Nicola, s'offre egli di cederlo a chi bramasse acquistarlo, e di insegnare il modo di suonarlo. Questa stampa della più gran rarità e forse la sola copia originale che oggi sussista ; e si ebbe perciò come ben fatto di pubblicarla nell»; colonne della Gazzetta musicale di Milano.
   Werckmeister Andreas. Erweiterte und verbesserte Orgel-Probe. Quedlinburg, 1698, in 4°, di pag. 89, con antiporta in rame nel principio dell' opera.