Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (177/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (177/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   istrumenti, fabbriche e fabbricatori d' istrumenti
   vaux les plus récents. Paris, G. Charpe ri tier et C. 1883. in 8°.
   Winterfeld C. Johannes Gabrieli unti sein zeitalter. Zur Gesehiehte der Bliithe heiligen Gesanges ini seclizehnten, unti der ersten Entwickelung der Hauptfor-raen unserer lieutigen Tonkunst in die-sein und dem folgenden Jahrhunderte, zumai in der Yenedisehen Tonsehule. Pargestellt dureh C. toh Winterfeld. Berlin, 1834, tomi 3, due di testo in 4°, e uno di composizioni musiche in fol.
   Sull' opera presente veggansi le parole il' elogio dette da Francesco Caffi nella prefazione della sua storia della musica sacra nella già cappella ducale di san Marco in Venezia, a pag. 11 e segg.
   Woditinski (le colute). Les trois ro-mans de Frédéric Chopin par lo Comto Wodzinski. Paris, Lévy, 1886. in 8°.
   145
   Wohl Janka. Francois Liszt. - Souvenirs d' une compatriote. Paris, Paul Ollcn-dorff éditeur, 1887. in 8°.
   Kanolini Antonio. Biografia di Gioacchino Rossini, e una passeggiata in compagnia di Rossini. Senz'alcuna nota tipografica, in 8°, di pag. 18.
   - Biografia di Gioacchino liossini, scritta
   da Antonio Zanolini. in Bologna, presso Nicola Zanichelli, successore alli Mar-sigli e Rocchi, 1875, in 8° picc., col ritratto del Rossini e fac-simile.
   Zendrini Bernardino. Donizetti e Simone Mavr - Discorso commemorativo di Bernardino Zencìrini. Bergamo, dalla tipografia di Pietro Cattaneo, 1875, in 8°, di pag. 48.
   ISTRUMENTI, FABBRICHE E FABBRICATORI
   D' ISTRUMENTI
   Album des Instruments extra-européens du Musée du Conservatolo Royal de Mu-sique de Bruxelles. (Sono 12 tavole in fotografia, in for. di 8°, leg. in un solo volume).
   Barcotto Antonio da Montagna. Regola, e breve raccordo per far render agiu-stati, e regolati ogni sorto d'Istromenti da vento, cioè Oigani, Claviorgani, Regali, e simili, e contengono le vere maniere per formare detti Istromenti delli più buoni, belli, e ben compartiti. Composta da Antonio Barcotto da Montagna, Fabrieator d'Organi abitante in Padova. Dedicata all' Illustrissimo Sig. Brandolin Brandolini Conte di Tal de Marin. In Padova, nella stamp. Cam., con licenza de' Superiori. Manoscritto in forma di 8°.
   Questa è una copia esattissima di un opuscolo a stampa. La dedicatoria del Barcliotlo è sottoscritta di Padoa li 4 Febraro wn>. A car. -ii vi è menzionato il molto Rei'. rad. Maestro Antonio Tavola, Maestro di Cappella della veneranda arca di s. Antonio di Padova. A car. i:ì, parlandosi degli autori che hanno scritto sugli organi, citansi fra gli antichi Oratio Ombri Napolitano 130 (l'orse del 1500), Pietro Finardio Fiorentino 10'J (forse del 1520). E fra'più recenti Ambrosio Bolognese 1021, Atanasio Kir-
   Yol. I
   che.ri Gesuita nomano 1030 , ed anco molti scritti a 'mano che si trovano di diversi virtuosi. L' operetta comprende 18 capitoli che qui noli si trascrivono, potendosi riscontrare nel manoscritto di sopra citato.
   Bedos de Celies I>. Francois. L' art du
   faeteur d' orgues. Par D. Bedos do Cel-les, Bénédictin. - m. dcc. lxvi-lxxviii. (E in fine) : De l'imprimerio de L. F. Delatour, 1766-78. Parti quattro, volumi tre in foglio grande, con tavole in rame.
   Bendeler (àio. Filippo. Organopeia, odor: Unterweisung, wie eine Orgel, etc. Francfurt und Leipzig, s. a., in 4°, di pag. 48.
   Questa è la prima edizione : una seconda se ne fece nel 1000.
   Casamorata Cav. Avv. Luigi Ferdinando. Gli strumenti musicali all' esposizione italiana del 1861. Descrizione sommaria e motivi dei giudizii pronunziati dalla terza Sezione della Classe IX del Consiglio dei Giurati. Per L.F. (disamorata, Relatore della suddetta Sezione. Firenze , coi tipi di Felice Le Mounier, 1862, in 12°, di pag. 51.
   L'Esposizione di Firenze nel 1801 fu magnifica e sott'ogni rapporto gloriosa per gl'Italiani, l'ila
   10