Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (174/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (174/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   142
   TEORICA
   Torino, tipografìa di Enrico Dalmazzo, 1864, in 8°, di pag. 28.
   Rezer Giuseppe (di). Compendio della vita del celebre Pietro Metastasio romano, poeta cesareo, per il suo futuro biografo, scritto in tedesco dal Sig. Giuseppe di Rezer, stampato in Vienna 1' anno 1782, presso Gio. Tommaso di Trattnern Stamp. di Corte, e tradotto in italiano in Roma da un' Accademico Anzioso. In Roma, 1783, per il Cannetti all' Arco della Ciambella - in 8°, di pagine LIV.
   Ristori I>. Gio. Battista. Biografia di Guido Monaco d' Arezzo inventore delle note musicali del canonico Arciprete cav. Gio. Battista Ristori Arotino. Edizione terza. Arezzo, tipografia Magi e figlio, 1880. in 12°.
   Roche Edmond. Mozart. Etude poétique, par Edmond Roche. Paris, 1853, in 8°, di pag. 15.
   Romani Felice. Felice Romani ed i più riputati Maestri di Musica del suo tempo. Cenni biografici ed aneddotici raccolti e pubblicati da sua moglie Emilia Branca. 1882. Libreria Ermanno Loescher, Torino, Firenze e Roma, in 8°.
   Rossi Luigi Felice. Discorso pei solenni funerali del maestro cav. Luigi Felice Rossi, fatti celebrare da alcuni amici, colleglli, discepoli, ed ammiratori, nella chiesa di S. Eusebio in Torino il dì 18 Luglio 1863, dettato dal sac. cav. e prof. Francesco Ilarono. Torino, tipografia di Giulio Speirani e tìgli ( 1863), in 12°, di pag. 40.
   Rossi-Scotti conte Giambattista. Della vita e delle opere del cav. Francesco Morlacchi di PeVugia primo maestro nella real cappella di Dresda, ecc. Memorie istoriche per Gio. Battista de'conti Rossi-Scotti, precedute dalla biografìa e bibliografia musicale perugina dell' istesso autore. Perugia, tipografìa di V. liar-telli 1860, in 4° gr., col ritratto di Morlacchi.
   Vi si unisce il Giornale scientillco - letterario-agrario di Perugia (Nuova Serie, Voi. ! V. ilisp. 2', anno 1859), dove a pag. 109 trovansi notizie del Morlacchi del nied.0 conte Rossi-Scotti.
   - Del maestro Morlacchi, ricordo storico
   per il conte G. lì. Rossi-Scotti. Due lettere inedite di C. M. di Weber a F. F. Morlacchi. Una lettera inedita di
   Rossini all' autore. - Perugia, tipografìa di V. Bartelli, 1872, in 8° picc. di pagine 22.
   Rossi Scotti conte Giambattista. Prospetto cronologico delle composizioni del maestro cav. Francesco Morlacchi. Perugia, tipogr'. di G. Boncompagni e C. 1878, in 8° picc., di pag. 15.
   K r indice delle opere teatrali del Morlacchi. Veg-gasi 1' anteriore catalogo che delle opere musicali del Morlacchi pubblicò sin del 1843 il prof. Antonio Mezzanotte, posseduto anch' esso dal nostro I.iceo.
   —— Cenno istorico del maestro Francesco cav. Morlacchi di I'orugia.
   È un articolo inserito a pag. 109 del Giornale scientifico- letterario- agrario di Perugia e sua provincia. Nuova serie, dispensa li del 1S50.
   Rossini e la sua musica. Milano, dalla tipografia di Felice Rusconi, 1824, in 8°, di pag. 35.
   - e la Musica, ossia amena biografia musicale. (Almanacco per l'anno 1827. Anno primo). Milano, presso Ant. Fort. Stella e figli, 1827, in 16°, coi ritratti del Rossini, di Filippo Galli, di Luigi Lablache, d' Alessandro Rolla, di Luigi Marchesi, di Nicola Tacehinardi, di Angelica Catalani e di Giuditta Pasta.
   Questo libretto ili pag. 1G0 contiene brevi cenni biografici dei sunnominati musicisti, diffondendosi però 1' innominato autore assai piti ampiamente sovra Rossini, cui consacra 119 pagine, ossia la maggior parte dell' opera.
   - Traslazione delle ceneri di Gioacchino
   Rossini da Parigi a Firenze. Pesaro, pretniato Stab. tip. lit. di G. Federici, 1887. in 8°.
   Sacchi P. Don Giovenale. Vita del cav. Don Carlo Broschi scritta da Giovenale Sacchi della Congregazione di S. Paolo, Socio dell' Instituto di Bologna, e della R. Accademia di Mantova, professore d' Eloquenza nel Collegio de' Nobili di Milano. In Vinegia, 1784, nella stamperia Coleti - in 8°, di pag. 48.
   L' autore dedicò questa sua operetta ai Padri Stanislao e Clemente Mattei fratelli, maestro il primo nella cappella di S. Francesco di Bologna, 1' altro nella basilica d' Assisi.
   - Vita di Benedetto Marcello patrizio
   veneto con 1' aggiunta delie risposte alle censure del Sig.r Saverio Mattei, ecc. In Venezia, 1788, appresso Antonio /atta e figli - in 8°, di pag. 108.
   Questa vita fu scritta in latino dal 1'. II. Francesco Fontana, e inserita dal Fabroni nella sua opera