TEORICA
126
nel regno di Napoli, sommo compositore di musica, scritte da Pietro Alfieri -Roma, Tipografia delle belle arti, 1845 -in 8°, di pag. 46.
Anders Godefroid-Knjjelbert. Détails biographiques sur Beethoven d' aprés Wegeler et Ries, par G. E. Anders -Paris, 1859, in 8°, di pag. 48.
Angeloni Luigi. Sopra la vita, ed ii sapere di Guido d'Arezzo, restauratore della scienza e dell'arte musica; dissertazione di Luigi Angeloni, frusinate. Parigi, appresso 1' autore (stampò Charles) 1811, in 8°, di pag. 240.
Asioli Bonifazio. Due scritti di B. Asioli ; cioè una breve di lui biografia e una relazione della musica da esso composta. Ms. dì pugno di A. Catelani, in 6ei carte in 4°.
Attanasio Errico. Elogio funebre di Ernesto Coop, letto dal sacerdote Errico Attanasio nei funerali celebrati per cura del Convitto Stracan nel dì 12 novembre 1879, nella chiesa dell' Addolorata alla Ducliesca. Napoli 1879, in 8°, di pag. 43.
Il Coop nacque di genitori inglesi in Messina l'anno 1312. Fu pianista di gran vaglia.
Atti Gaetano (di Cento). Orazione in lode di Iacopo Antonio l'erti di ('revalcore, professore di Contrappunto, recitata da Gaetano Atti per la distribuzione dei premi del 1844 - Bologna 1844. Tipografia Sassi nelle Spaderie - in 8°. di pa-. 32.
- Biografia di Bartolommeo Campagnoli
da Cento, celebre violinista - Bologna 1852, pei tipi di Antonio Chierici, in 12°, di otto sele carte.
Andley li.me A. Louis van Beethoven, 6a vie et ses oeuvres d'après Ics plus recents documents par M.'»e A. Audiey. l'uria, Didier et C. 1867, in 8°.
- Frédério Chopin, sa vie et ses oeuvres
par Mme A. Audiey. Paris, E. l'ion, 1880, in 8°.
Azevedo A. G. Rossini, sa vie et ses oeuvres, pur A. Azevedo. Notice publiée par le Mènestrel. Paris, Heugel et C.ie 1864, in 8°, di pag. 310, con ritratti di Rossini e fae-simile.
Bacchetti Antonio (bolognese). Elogio funebre di Maria Drizzi Giorgi, detto nella chiesa delle Muratelle in Bologna nel giorno de' suoi funerali 22 gennaio 1812, dal dottore Antonio Bacchetti, membro dell'antica società medica di Bologna, socio e corrispondente di quella di Herlange e dell' Accademia imperiale Pistoiese ec. - Bologna, tipografia Masi e Comp. (1812) in 8°, di pag. 40.
Bacci Pietro Giacomo. Vita del V. Servo di Dio Gio. Giovenale Ancina della Con-gregatione dell'Oratorio, e poi Vescovo di Saluzzo, raccolta da Processi fatti per la sua Beatificatione, e da altre scritture autentiche da Pietro Iacomo Bacci Aretino Prete della medesima Congre-gatione. In Roma, nella Stamperia di Filippo Maria Mancini , 1671 - in 4°.
Per cura dell' Ancina vide la luce la raccolta di sacre canzoni in musica col titolo di Temolo armonico.
Badia Adolphe. Souvenirs d'un Homme de Théàtre (183 i-1855) recueillis par Adolphe Badin. Paris, Calmami Lévv, 1883. in 16°.
Baini Giuseppe (Romano). Memorie storico - critiche della vita e delle opero di Giovanni Pierluigi da l'alestrina, cappellano cantore, e quindi compositore della cappella pontificia, maestro di cappella delle basiliche vaticana, latera-nenso e liberiana, detto il Principe della musica ; compilata da Giuseppe Baini sacerdote romano, cappellano cantore, e direttore della stessa cappella pontificia - Roma, dalla Società tipografica, 1828; tomi due in 4 gr. il primo di pag. 376, il secondo di 439, senza il proemio, l'indice e 1' errata, e col ritratto del Palestrinu in principio.
Una biografia di Gius. Baini si trova nelle Miscellanee musicali di I.a Fage a pag. r>0~».
Molte operette di questo egregio musicista giacenti manoscritte in diverse biblioteche di Koma, vennero messe in luce dal La Fage nella sua 1)1-ptitliérographie, aggiungendovi opportune rimessioni elle ne rendono la lettura più interessante e proficua. Qui gioverebbe riferire i titoli di tutti quegli opuscoli di lìaini , ma la troppa loro lunghezza ce ne fa astenere, potendoli vedere nell'indice posto in fine della detta Dipthérogra• pitie.
Baldassini Alessandro. A Giovaechino Rossini rinnovatore delle musicali armonie, la cui fama giunse ai termini della terra, questi versi di plauso e di augurio nel giorno dell'immortale suo nome XIX di agosto MDCCCXXX A-