Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (157/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (157/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   BIOGRAFIE GENERALI DEI MUSICISTI
   157
   More de Sa Majesté. Cotte Description est suivie de diverses Piéees en Prose & en Vera, au sujet de oe Monument. Premiere partie. A Paris. Chez Chaubert, Duchesne, et Lambert, 1760 in foglio con tavole ine. in rame, di pag. 122.
   Secondo Fétis è questo come il secondo volume dell' opera citata nell' antecedente scheda.
   l'aerini Barnaba. Degli scrittori musicali Bergamaschi. Vedi Maycr Simone.
   Valdrighi Conte Loigi Francesco. Mu-
   surgiana N. 14 Serio l.a Alcune ristrette biografie di Musicisti Modonesi e dell' antico dominio estense specie degli ultimi tempi (a compimento della la serie della pubblicazione Musurgiana cominciata nel 1879). Modena, Ditta tipografica Rossi, 1886. in 8°.
   Vasconcellos (de) Joaquim. Os Musicos Portuguezes. Biographia - Bibliographia por Joacliim de Yasconcellos. Porto, Imprensa Portugucza, 1870. Volumi due in 8°.
   Villarosa marchese (di). Memorie dei Compositori di musica del regno di Napoli, raccolte dal marchese di Yillarosa. Napoli, dalla stamperia reale, 1840, gr. in 8°, di pag. 250.'
   Ter ciò che riguarda gli antichi musicisti napolitani, quest'opera è assai difettosa.
   In origine il presente lavoro era stato disteso da un cotal Giuseppe Sigismondo il quale mancato di vita e venutone il manoscritto nelle inani del Yillarosa, questi lo rifuse, molto aggiungendovi del proprio. Ciò si leggi' nella prefazione u pag. II.
   La Fage nell' estratto del catalogo critico e ragionato di una piccola biblioteca musicale, a pag. i assegna al marchese di Yillarosa il cognome ili sigismotidi, tratto in errore dal brano preaccennato della prefazione cli'ei forse non seppe adeguatamente interpretare.
   Wasielewshi (de) Giuseppe Guglielmo.
   Die Violine und ilire Meistor von Jos. Wilh. v. 'Wasielewski. Leipzig, Breitkopf o Hartel, 1869, in 8°, di pag. 427.
   iBacco Teodoro. Cenni biografici di illustri scrittori e compositori di musica padovani. Per le faustissime nozze Onesti-Piazzoni. Padova, dalla tipografia Sicca 1840, in 8°, di pag. 32.
   Yi sono notizie di Marchetto da Padova, di Antonio Lidio, di Prosdocimo Beldomandis, di Alessandro padovano, di Giacomo Corlini, di Francesco Por-tenari, di Francesco Santacroce, di Annibale padovano, di Giulio Cesare Barbetti e di Antonio Martorello.
   - Cenni biografici di illustri scrittori e
   compositori di musica padovani. Per le faustissime nozze Balbi-Arrigoni. Al nobile signor Melchiorre Balbi, padre della sposa. Padova, co' tipi di Angelo Sicca, 1851, in 8°, di pag. 15.
   Yi sono notizie di Domenico Lauro, di Francesco Colombini, d'Antonio Rota, di Lorenzo Pignoria, di Girolamo Braino e di Gio. Maria Riccio.
   BIOGRAFIE SPECIALI DEI MUSICISTI
   Adam Adolfo. ' Souvenirs d' un musicien, par Adolphe Adam membro de l'Institut, précédés de notes biographiques écrites par lui-meme. Paris, Michel Lévy frères, 1857, in 8°, di pag. 266.
   - Derniers souvenirs d' un musicien, par
   Adolphe Adam membre de 1' Institut. Paris, Michel Lévv frères, 1859, in 12°, di pag. 318.
   La tavola delle materie è come segue:
   La giovinezza d'Ilaydn pag. 1
   Kameau ...... » 39
   Gluck e Mulini - La prova iVIfturnict in
   Tauride ..... » 72
   Monsigny. .... . » 107
   (ìossec ...... » 143
   lierton ...... » 187
   Cherubini..... » 257
   Rossini - Lo StaJjot mater » 2 i9
   La dame bianche di Boieldieu » 277
   Donizetti ...... . » 295
   Concerto dato da A. Marrast nel 18 19. » 311
   Alberti Celso. Giuditta Pasta al Carcano. Poema eroi-comico di Celso Alberti -Milano, coi tipi di Giovanni Pirotta, 1829, in 12°, di pag. 32.
   A pag. 29 del catalogo della biblioteca musicale di A. de I.a Fage, qnesto poemetto si ilice lavoro d' un certo Lorenzo Bossini.
   Alborglictti dott. cav. Federico e Galli dott. cav. Michelangelo. F. Alberghetti e M. Galli - Gaetano Donizetti e G. Simone Mayr. Notizie e documenti. Bergamo, GafFuri e Gatti editori, 1875, in 8°, con ritr. e fac-simile di pag. 159.
   (Queste vite di Donizetti e di Mayr, furono pubblicate in occasione del trasporto delle ceneri dei due predetti in un mausoleo eretto a bella posta, in Bergamo a perpetua onoranza di quegli illustri musicisti.
   Altieri monsig. D. Pietro. Notizie biografiche di Nicolò Jommelli di A versa