Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (153/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (153/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   BIOGRAFIE GENERALI DEI MUSICISTI
   121
   for T. Becket, Strami; I. Robson, New Bond - Street; and G. Robinson, Paternoster - Row. 1775 - Tomi 3 in 8°.
   Il voi. 1° ha pagg. 380 ; il 2° pagg. 352 ; il 3n (che versa sullo stato della musica in Francia e in Italia, e che porta la data dell' anno 1773) consta di pagine 4 00, susseguite da altre cinque carte per 1' indice e i' errata.
   Burney Charles. De 1' état présent de la Musique en Franco et en Italie, dans les Pays-Bas, cu Ilollando et en Allc-magne, ou Journal de Voyages faits dans ces différcns Pays avec l'intention d' y recueillir dcs inatériaux pour servir à une Histoire generale de la Musique, par Ch. Burney. Gènes, I. Giossi, 1809-1810, tomi 3, in 8°.
   1/opera fu tradotta dall' inglese da C. Rrack.
   Caffi Francesco. Storia della musica sacra nella già cappella ducale di S. Marco in Venezia dal 1318 al 1797, di Francesco Caffi viniziano, Presidente dell' Istituto Filarmonico che fu in Venezia, Accademico della Congregazione di S. Cecilia in Venezia ed in • Roma. Venezia, G. Antonelli, 1854-55. Voi. 2 in 8°, con ritratti.
   Calvi I>onato. Scena letteraria de gli Scrittori bergamaschi aperta alla curiosità de' suoi concittadini dal Rev.mu P. Donato Calvi da Bergamo Vie. Gener. della Congr. Agost. Osserv. di Lombardia. In Bergamo, per ii Figliuoli di Marc'Antonio Possi, 10(14, in 4°, con ritratti.
   1,' opera ha due parti, ciascuna col suo proprio frontispizio ; la prima consta di pag. 519, la seconda di pag. 59, con un' altra non numerata nel (Ine, contenente le notizie di Cornelia Calegari, can-tatriee e compositrice che poi entrò nel chiostro col nome di suor Maria Caterina.
   1 musicisti menzionati dal Calvi nella parto prima
   sono :
   Bazzini Francesco e Natale . . . pag. 155
   Cavacelo Giovanni ..... » 202
   Terzi Gio. Antonio . . . . . » 319
   Scaletta Orazio.....» 330
   Marenzo Luca ...... » 372
   l'asta Giovanni ..... » 509
   IO nella parte seconda:
   Legrenzi Giovanni.....» 33
   Accademia degli Eccitali, avente anche
   de' musici nel suo seno ...» 7 Calegari suor Maria Caterina, al secolo
   Cornelia......» ultima
   Era pur bergamasco Antonio Macari che tioriva del I5.S7. Cosi pure ]>. Quirino Gasparini.
   Casainorata l.ui^i IVrd.' Orazione inaugurale del Cav. Luigi Ferdinando Casa-morata, presidente del regio Istituto musicale di Firenze nella prima adunanza pubblica tenuta da essa Acca-
   demia. (Trovasi negli Atti dell' Accademia del R. Istituto Musicale di Firenze, Anno primo, 18GS, a pai). 5).
   1/ autore dà brevi cenni biografici intorno a Luigi Gordigiani, Marchese Pompeo Azzolino, Gaspero Pelìesclli, Enrico D' Arcis, Alamanno Biagi, A-driano de Lafage, e Giacomo Fromenthal Ilaldvy.
   Cliilesotti Oscar. I nostri maestri del passato. Note biografiche sui più grandi musicisti italiani da Palestrina a Bellini. Milano, R. Stab. Mus. Tito di Gio. Ricordi, 1882. in 8°.
   Ciampi Sebastiano. Notizie di medici, maestri di musica e cantori, scultori ed altri artisti italiani in Polonia, e Polacchi in Italia, raccolte da Sebastiano Ciampi, con appendice degli artisti italiani in Russin. Lucca, tip. di Jacopo Baiatasi, 1830. in 8°.
   Itolgloni Nicolò. Le cose notabili, et ma-rnvigliose della città di Venetia, già riformate, & accomodate da Nicolò Dol-gioni, et hora grandemente ampliate da Zuanne Zittio. In Venetia, 1662. Appresso Gio: Giacomo Hertz, in 12°, di pag. 356.
   Alle pagine 74 e 203 v' hanno notizie di vari musici della chiesa ducale di S. Marco.
   Escudier liéon et Marie. Vie et aven-turcs dcs cantatrices célèbres, précédées dea musieiens de 1' empire et suivies de la vie anecdotique do Paganini. Paris, E. Dentu, 1856, in 8°, di pag. 377.
   Se la prima parte di quest' opera non è romantica, assai notizie, curiose e interessanti vi si posson leggere sulla musica e sui musicisti che Usurarono in Francia all' epoca del primo Napoleone.
   Fra Iti cantatrici celebri su cui versa la seconda parte del volumetto, trovansi la Caterina Gabrielli, la Banti, la Bilington, la Grassini, la Catalani, la Fodor, la Pisaroni, la Pasta, la Sontag e la Malibran.
   La terza parte (dalla pag. 305 sino al termine del libro) tratta di Paganini.
   -Mes Souvenirs par Leon Escudier. Paris,
   1863, in 8°, di pag. 352.
   il contenuto dell' opera è come appresso :
   I .a scuola italiana al XIX0 secolo : Rossini ; Merendante ; l'acini; Donizetti; fratelli Ricci; Bellini ; Verdi.
   Gaetano Donizetti.
   Donizetti in Francia.
   Ultimi momenti di Donizetti.
   Giuseppe Verdi.
   I >uigi.
   Luigi Gordigiani.
   Camillo Sìvori.
   La musica francese al NIX0 secolo; Gluck; Lulli ; Rameau; Moiisigny; Grctry; Spontini; Méhul; Lesueur; Berton; Dalayrac; Nicolo; Bol'eldieu; llérold.