114
TEOBICA
E la Scala per sonare il Timpano di 12 canne.
Valle Giovanili. Cenni teorico - pratici sulle aziende teatrali, ossia Osservazioni generali e speciali per servire di norma in tutti i contratti che riguardano teatri e virtuosi, in tutti gli oggetti che per istabilita consuetudine formano massima di regolamento apposito; necessarie infine per additare le traccie di una uniforme decisione in tutti que' casi di contestazione relativa ove occorresse adire il decreto o giudizio delle competenti autorità. Di Giovanni Yalle. Milano, dalla Società tipog. de' Classici italiani. 1823, in 8», di pag. 191.
Quest' operetta fu ristampata nel Mentore teatrale del conte F. Avventi, Ferrara, 1845, da pag. 101 a 259.
- Trattato di procedura teatrale, o sia
cenni teorico-pratici sulle aziende clic b' intraprendono pe' teatri, ed osservazioni generali e speciali per servire di norma in tutti i contratti che riguardano teatri e virtuosi, ecc. del signor Giovanni Valle. Seconda edizione italiana. Bologna, pei tipi dell' Aquila in Galliera, 1836, in 12°, di pag. 201.
- Cenni teorico-pratici sulle aziende teatrali, ossia osservazioni generali e spe-
ciali per servire di norma in tutti i contratti che riguardano teatri e virtuosi, ecc., di Giovanni Valle. Seconda edizione. Milano, dalla Società tipografica de' Classici italiani, 1859, in 8°, di pag. 188.
Non è altrimenti una seconda edizione, ma una terza, anzi a dir più vero una quarta, avuta considerazione alla Stampa che del 1845 ne fu fatta dal Conte Avventi nel Mentore teatrale.
Vitii Anguste. Les mille et une nuits du Théàtre. Deuxièmo edition. Paris, Ollen-dorff éditeur, 1885. in 16°.
Vivien e Blnnc. Saggio di legislazione teatrale. (E impresso nel principio del Mentore teatrale del conte F. Avventi, Ferrara, 1845, in 8°).
buccolo Simeone (da Cologna). La Pazzia del Ballo, composta per M. Simcon Zuc-colo da Cologna. A i Lettori. In Padova, per Jacomo Fabriano. Del M. D. XLIX. Con gratin. In 4°, di 32 carte, 1' ultima delle quali è bianca.
E una insipida invettiva contro il Ballo fatta dal Zuccolo in età giovanile, com' egli ne avvisa nella dedicatoria al Conte Ercole da San Bonifacio, Canonico tli I'adova. Il Capitolo ottavo ili questo libercolo tratta: « Della terza, <£¦ ultima causa clic muove <(' incita gli hitomini t£- le donne à ballare, la quale c la musica. > Questo capitolo trovasi a car. 21. Del resto 1' opera è più apprezzabile per la sua rarità, che per intrinseco pregio, nulla contenendovisi nò d' ingegnoso uè d'ameno a leggersi.
ANNUARI. ALMANACCHI, STRENNE, GIORNALI. ECC.
Almanacco musicale per 1' anno 1837, dedicato alla Società filarmonica di Firenze. Firenze, 1837, ili 8'.
- per l'anno 1840, dove trovansi indicati
i Principi dell'accademia filarmonica di Bologna dal 1773 fino al 1839. Bologna, dalla tipografia Xobili e comp., 1839, in 12°.
- enciclopedico per l'anno bisestile 1849.
In Loreto, dalla tipografia dei fratelli Rossi, in 8°.
Vi sono biografie non molto esatte dei seguenti maestri : — Scarlatti Alessandro, Marcello Benedetto,
Durante Francesco, I.eo Leonardo, V'allotti Francesco Antonio, Vinci Leonardo, 'Martini 1'. Giambattista, Guglielmi Pietro. Paisiello Giovanni, Zingarelli Nicolò, Ciiuarosa Domenico, Bellini Vincenzo.
Almanacco musicale, storico, estetico, umoristico, per l'anno 1853, del dottor Pietro Lichtentlial. Milano, per Giovanni Ricordi, in 8°, di pag. 50.
- musical. Paris, 1854-66, in 8° fìg. con
musica. Annate 13.
Questo almanacco fu redatto dai Signori Molc'ri e Oscarre Comettant.