Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (143/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (143/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   TEATJtO, DKAJIMATUIiOrlA, DANZA, ECC.
   Ili
   fiosset Alplionse. Traité de la eonstruction des Théàtres. Historique de la constru-etiou des Théatres, principes généraux dola construction des Théatres modernes, niacAinerie, éclairage, cliauffage et vcu-tilation, acoustique, précautions contro J'incendie, parallele des Théatres, Théà-tres de Socicté - par Alplionse Gosset architecte à Keims etc. Paris, Librairie Polvtechnique Bandry et C'., éditeurs, 188ii. in fol.
   -ir a irci Scipione. De' teatri antichi e 1110-derni, trattato iu cui diversi punti inorali appartenenti a teatro si mettono del tutto in chiaro. Con la qual occasione risponde al I'. Daniele Concimi chi vicn ora in tal materia così fieramente attaccato da lui. In Yerona, 1753, presso Agostino Carattoni, in 4°, di pagine 136.
   - De' Teatri Antichi, e moderni. Trattato
   iu cui diversi punti morali appartenenti a teatro si mettono del tutto in chiaro. Con la qual occasione risponde al P. Daniele Concilia, chi vien ora in tal materia così fieramente attaccato da lui. Edizione seconda. In Yerona, 1754. Presso Agostino Carattoni, in 4°. Quattro carte non numerate in principio; facc. 136, e due altre carte in fine per l'Indice.
   Non è quest' opera affatto estranea aila bibliografia musicale, sebbene soltanto per incidenza vi possa in certo modo appartenere.
   Del Maffei è ancora la descrizione del cembalo inventato dal Cristofali, elle si trova nel T. V. del Giornale de' Letterati d' Italia. (Vedi Liclltentlial T. IV. pag. 07).
   lletastasio l'ietro. Opere del Metastasio. Roma, 1783. Per i fratelli Gioacchino, e Michele Puccinelli a Piazza Sora. Volumi dodici in 8°.
   Milizia Francesco. Del Teatro. In Venezia, 1773, presso Giambattista Pasquali, in 4°, di pag. 100 con in fine 6ei tavole in rame.
   Milìzia Francesco. Discorso sul teatro formale e materiale. In Venezia, presso Antonio q. Giacomo Curti, 1789, in 8°, con tav.
   linoni I>aiuinno. Libretti di melodrammi e balli, autografi di musicisti e di altri artisti teatrali presentati all'Esposizione musicalo in Milano dal Cav. Uff. Damiano Muoni. Milano, tipografìa di Lodovico Bortolotti e Comp. 1881. in 8°.
   Xegri Cesare (milanese). Le Grafie d' A-more, di Cesare Negri milanese, detto il Trombone, Professore di ballare, Opera nova, et vaghissima, divisa in tre trattati. In Milano, Por 1' her. del quon. Pacifico Pontio, & Gio. Battista Pic-caglia compagni, 1602, in fol. di pag. 296, con figure e con musica.
   Il ritratto dell* autore nel verso della quarta carta ha di sotto indicata la sua età di GO anni. Nacque adunque del 1546.
   Alla presente opera levossi la prima carta, ossia il frontispizio, sostituendovi quello di Nuove inren-lionl di balli, ecc., colla data del 1004. Nel resto però 1' edizione è la medesima, quantunque gli esemplari ilei 1002 sieno assai più rari di quelli colla data del 1001.
   11 Negri è menzionato nel giornale I Teatri. Milano, 1887, tom. 1°, par. la, pag. 91.
   - Nuove inventioni di Balli, opera vaghissima di Cesare Negri milanese, detto il Trombone, famoso, & eccellente Professore di Ballare, ecc. Con figure bellissime in rame, & Regole della Musica, & Intauolatura, quali si richieggono al Suono & al Canto. Divisa in tre trattati. In Milano, appresso Girolamo Bordone. 1604. in foglio, con molte figure in rame. Quattro carte in principio e due nel fine non numerate, con pag. 296, frequentemente errate. Nella quarta carta del libro suol trovarsi il ritratto del Negri.
   Xiiel Kdouard et Stoullig Edmond.
   Les annales du Théàtre et de la Musique, avec une préface. Etudo sur la mise en scéne par M. Emile Perin. IIuitième/ année 1882. Paris, G. Cliar-pentier Éditeur, 1883. in 8°.
   l'alani - Cesa Ci. I'. Sovra il teatro tragico italiano, considerazioni di G. lr. Pagani-Cesa. Firenze, presso il Magheri, 1825, in 8°, di pag. 288.
   Discorresi della musica a pag. 52 e segg.
   repoli conte Carlo (bolognese). Del Dramma musicale. Discorso accademico di Carlo Popoli. Seconda edizione. Bologna, Società tipografica dei Compositori, 1881, in 8° picc. di pag. 39. (Edizione di soli cento esemplari).
   Questo discorso fu recitato nel nostro Liceo di musica per la solenne dispensazione dei premi l'anno 1S30.
   l'etroeclii Policarpo. Teatri vernacoli e Teatro popolare italiano. Memoria letta al 3° Congresso drammatico di Milano, da Policarpo Petrocchi, seguita da una Commedia in 4 atti iu lingua impossi-