Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (140/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (140/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   108
   TEORICA
   » mo:noria il memorabile detto di Tacito, che » erunt vitia donec erunt homines. »
   Il Santarelli serviva in qualità di Cantore nel 17G1 oltre la Cappella Pontificia, eziandio la Cappella Borghese in S. Maria Maggiore di Roma, come si legge nella più volte menzionata Causa dei Cantori Pontiflcj a pag. 2-ii).
   Saranelli. Lettera del Sig. abbate Saranelli al Sig. abbate Giuseppe Crispini, degnissimo Vescovo di Bisceglie. Qual debba essere la musica nelle chiese. Manoscritto in 4°, di 8 carte.
   Questa lettera in data di Cesena al 3<0 di Settembre 1680, comincia di questa guisa: « Ubidisco al » riverito comandamento di V. S. col trasmetterle » il 4° Editto del nostro E.ino Sig. Cardinale » Arcivescovo Orsini intorno alla riforma della » Musica in questa sua chiesa ; nò dee maravi-» gliarsi se ella in esso vedrà me, registrato » Prefetto della stessa musica, perchè sa che » tale non è la mia professione, avendo studiato » il canto Gregoriano solamente : perciocché la » prefettura consiste in far puntualmente eseguire » l'accennato editto, al che non si richiede saper » di musica, ma si bene saperla sonare agli » stessi Musici quando non sono ubidienti. Cen-» tuttociò comechè ella stimi che io non abbia » 1' arte de' musici, nientedimeno in questa Let-« tera conoscerà che non ho il difetto, di cui cosi » cantò Orazio. Omnibus hoc v itili ni etc. »
   Veramente non par questo lo stile del seicento, e potrebbe per avventura esser errata la data del 1G80, che vedesi in fine della Lettera. Comunque sia, il presente scritto del Saranelli è pieno di erudizione, e si conchiude coli' annunzio d' una riforma della musica che doveva porsi in atto per Editto analogo del Card, Arcivescovo Orsini : e tal riforma fu regolata sulle norme degli Ordini di S. Carlo Borromeo Cardinale Arcivescovo di Milano.
   Schulthesins Gio. Paolo. Sulla musica da chiesa. Memoria di Giovanni Paolo Schulthesius, segretario della IV classe nell'accademia di scienze, lettere ed arti di Livorno. Livorno, presso Tommaso Masi e comp.°, 1810, in 4°.
   Trovasi questa Memoria ;» pag. 337 dejrli Alti della Accademia italiana di scienze, lettere ed arti, tomo primo, parte prima, ed occupa le tredici ultime carte del volume.
   L'autore nato a Fechheim l'anno l'i 58 era ministro ecclesiastico di varie nazioni estere a Livorno,
   dove poi sostenne la carica di segretario della classe delle belle arti in quell'accademia italiana di Scienze, lettere ed arti, e dove cessò di vivere nel 1816.
   La Memoria tratta del carattere, dello spirito e dello stile della musica sacra.
   Secchi Anacleto, cremonese. De Ecclesiastica Hymnodia, libri tres, in quibus de praestantia, effectibus, et modo rite psallendi in choro copiose agitur. Au-etore Anacleto Sicco cremonensi, clerico regulari S. Pauli. Bononiae, apud Cle-mentem Ferronum, 1029, in 4° picc., di pag. 381 c sei carte non numerate nel fine per 1' Indice.
   Nel libro secondo, cap, il, dimostrasi che il canto musicale non isconviene all' innodia. Poi segue a parlare 1'autori; del canto ne'successivi capitoli 12, 13 e 1
   Secchi Anacleto , cremonese. Della Hinnodia ecclesiastica, libri tre , nei quali della nobiltà, de gli effetti, e del modo di bene e regolatamente cantare i Salmi in choro, copiosamente si tratta : composti già dal 11. P. D. Anacleto Secchi della Congregat. de1 Chierici Regolari di S. Paolo, et hora recasi fedelmente di Latino in Volgare dal P. D. Donato Benzoni sacerdote della stessa Congregat. In .Milano, per Gio. Pietro Cardi, 1043, in 8°, con antiporta in rame, di pag. 511 di testo senza contare le molte carte non numerate nel principio e nel fine.
   Donato Benzoni, Barnabita, nacque del 1587 in Fos-sonibrone e mori in essa sua patria il 3 Febbraio 106».
   Trambusti <»iiii*ei>i>e. Della Musica ecclesiastica il passato, il presente e il futuro. Ragionamento del M. R. P. Giuseppe Trambusti dei CC. RR. ministri degl' infermi , Esaminat. Sinod. della diocesi di Bagnorea e membro di varie Accademie. Roma, tipografia di G. Gentili, 18*32. in b°, di pag. 23.
   TEATRO. DRAMMATURGIA. DANZA. ECC.
   Aulilguar ( «!' ) Francois Hetlelin. La
   pratique du théittro, par 1' abbé d' Au-bignac. Amsterdam, chez Jean Frederie Bernard, 1715. Tom. 3 in 8°.
   11 I.ichtenthal (voi. 3. pag. 533) (lire elio l'autore si chiamò Francois Hcdclin, o che adottò il nome della sua abazia.
   Avventi conte F. ( ferrarese ). Mentore teatrale. Repertorio di leggi, massime, norme e discipline per gli artisti melodrammatici e per chiunque abbia ingerenza o interesse in affari teatrali ; del conto F. colonnello Avventi ferrarese.