Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (133/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (133/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   TOESIE
   101
   In notte,-rl-im, dalle sta.ape ili Giovanili xae-ranits, libraio abitante alto Stcygcr, Vanno l'i4-l. A varie di questo poesie olandesi ventosi sovrapposta la musica a una sola voce senz' altro accompagnamento.
   Canzoni francesi. La fleur des chansons. S. a. 11., in 8° picc.
   Cappelli Antonio modenese. Ballate, Rispetti d' amore e Poesie varie, tratte (la codici musicali dei secoli XIV, XV e XVI per cura di Antonio Cappelli. Modena, tipografìa Cappelli, 1866, in 12°, di pag. 39.
   Nella prefazione del Cappelli si toccano alcune cose riguardanti i compositori tii musica del celebre codice X.° 5G3 della biblioteca palatina di Modena, donde egli trasse le Ballate e le altre poesie'dell'opuscolo qui riferito. Fra* que' maestri si vede registrato un Frater EarlliulOin»ìts de Boiionia ordiiùs s. BeneiUcti.
   - Poesie musicali dei secoli XIV, XV e
   XVI tratto da vari codici per cura di Antonio Cappelli, con «un saggio della musica dei tre secoli. liologna, presso Gaetano Romagnoli, 1868, in 16°, con in line la musica al 1, di Landini Francesco, al X.° 2 dei rispetti d'amore, di Francesco Anna veneto, e al 6 delle poesie varie del secolo 16°, di Cosimo Bottegari.
   Esemplare in carta distinta.
   - Ballate del secolo XIV tratte da due codici musicali ed ora per la prima volta stampate. Modena, tipografia Cappelli, 186», in 8°, di pag. 15.
   Edizione di soli 70 esemplari, fatta dal t'appelli per le nozze .Sforza l'ierantoni.
   Carducci Giosuè. Cantilene e Ballate, Strambotti e Madrigali nei secoli XIII e XIV, a cura di Giosuè Carducci, l'isa, tipografia Xìstri. 1871, in 8°, di pn-gine 343.
   Contant ile la violette (Philippe dn).
   Traiti' sur la l'oésie et la Musique des Jlebreux pour servir d' introdution aux l'seauines expliqués. Par M. l'Abbé du Contant de la Moiette. Vieaire General do Vienne. Paris, cliez .Montarci, 1781. in 12°, di pag. 251.
   ------ Trattato sopra la Poesia e la Musica
   degli Ebrei, il quale serve d'introduzione a' Salmi spiegati del signor abate Du Contant de la Moiette, Vicario Generale di Vienna, tirato dal francese da Giu-
   seppe Antonio Proposto Cornaro. In Venezia, 1788, presso Simone Occhi. In 8°, di pag. 152.
   Dall' Olio Giambattista, reggiano. La
   Musica, poemetto. In Modena, 1794. Presso la Società tipografica, in 8°, di pag. 78.
   Il poemetto è una cosa da nulla, ma le note ond* ò corredato sono un gioiello d' erudizione.
   Fleur (la) des eliansons. Los grans chansons nouuclles qui sont en nombro cent et dix, ou est comprinse la chanson du roy, la clianson de Pauie, la chanson que lo roy fìst en espaigne, la chanson do Rommo, la chanson des Brunottes et Teremutu, et plusieurs aultres nou-uelles chansons, lcsquelles trouures par la tablo ensuvuant. S. a. n., in 8° picc. di 32 carte non numerate. Nel verso dell' ultima carta è così impresso : « Cy fìnisscnt plusieurs belles chansons nou-uelloment imprimées. »
   Ristampa moderna pubblicata da Duquesne a Ganrt.
   Fregoso Antonio Genovese. Opera nova del Cavalier fregoso Antonio phileremo.
   Lamento d'amore memlicanle.
   Dialogo de musica.
   Pergoletta do le laudi d'amore.
   Discorsi cottidiani nò uolgari.
   De l'istinto naturale.
   De la probità.
   De i tre peregrini.
   (In fine sta la data seguente): Stampata in in Vinegia per Nicolo Zoppino di Aristotile di Ferrara ne l'anno di nostra salute MDXXVIII, in 8° picc. Libretto di car. 82 numerato da una sola parte, due bianche in fine.
   Sono capitoli in terza rima, e fra questi a cart, 9 avvi il cosi detto Dialogo de Musica che non è poi altrimenti un dialogo, ma un panegirico della musica tessuto dal Fregoso in quattro Canti.
   Di qilest' operetta esistono anteriori edizioni.
   E citata dal Lichtenthal nel T. 3 pag. 320 rapportandola però secondo che la trovò registrata daF-r Oldoini nell'Ateneo Ligustico.
   Iloflicimerus l'aulus, et Senflius Lo-
   dovicus. Ilarmouiae Poeticae Pauli Hofeimeri, et Ludouiei Sentiij Musieoril praestantiss. una cura selectis ad liane rem locis, è poetis accomodatioribus, seorsim tum deeantandis, tum praele-gendis.
   Media Vox.
   Xorimbergae, a pud Johan-l'etreium. In 8° picc. Opuscolo di 32 carte non numerate.