100
TEORICA
capo e reggitore ili quella società area il titoli» di principe, conio chiamaronsi pure con tal nonio i Presidenti dell'Acc. Filami, l'orse a imitazione della più antica de' Kiloinusi. La musica di questa Cantata e d'altre del Yernizzi è per certo perita ; ma dovea essere S.Titta nel nuovo stile Recitativo poco prima introdottosi.
Villa prof. Francesco. Di un manoscritto inedito tli Giovanni Battista Claviòre (decesso il 18 luglio 1851) intitolato Principes nietodiqiies de la musique notte en cliiffres arabes à V nsai/e dn cJiant popuìaire. Memoria lotta nell'adunanza del 27 febbraio 18(52 dell'Ateneo di Milano dal Socio effettivo prof. Francesco Villa. (Due solo carto in fol. stampate in Milano del 1862).
Viviti Onorato. Cenni istruttivi sulla Tetralogia di Riccardo Wagner. « L'Anello del Nibclunge » di Onorato Viviti. Venezia, Tip. della Società di M. S. fra ' Comp. Imp. Tip. 1883. in 16°.
Wagner niellarti. Quatro poémes d'opera?, traduits en proso franoaise, précódós d'une lettre sur la musique par Richard 'Wagner - Le Vaissoau Fantóme; Tau-nhaeusser; Lohengrin; Tristan et Isoult-Paris, librairie nouvello A. Bourdilliat et C.'e éditeurs, 1861, in 12°.
Zanetti Girolamo (milanese). Considcra-tione sopra vna questiono nata, se alcune Kote posto nella Chinuc di F. fa vt grauo con 1'obligo di non tramutare la detta Chiavo, siano Autentiche ò Placali, con 1' approvatione di molti eccellenti Autori. Data da Gerolamo Zanetti Musico di Violino et Compositore. In
Milano, 1680. Xella Stamp. di Francesco Vigono, in 4°.
In fine di quest'opuscolo poso il Zanetti due Ricercali a due parti sopra le nute messe in questione : e alla pag. 8 corrobora il suo voto col citarne la autorità del Tigrini, dell'Angleria, del Banchieri, e del patire corto Abbate nella diiiìostralionc tieni Tuoni. Chi sia questo autore a noi è ignoto. Keil' ultima carta dell'opuscolo (che dovrebbe, esser bianca) avvi ia seguente Lettera autografa del Cossuni, dalla quale apprendiamo di' esso del 1080 era domiciliato in Milano sua patria.
. . » Mio 3tinoriti» Sig. 0 Pro.ne singtilar.nio Sig. D. Lo-» ronzo l'erti M.° di Capella di Bologna.
¦e Essendo da me stimata al maggior segno la Virtù » di V. S. hò stimato bene iuuiargii questo li-» foretto che contiene certa contesa trà due de » nostri Virtuosi, acciò che anco V. S. possa far » gratia del suo parere, e qui resto col baciarli » all', ti le ulani
» Milano li 10 Luglio 1GS0.
» I)i V. S. M.° Riuerend. ecc.
¦> Volendo V. S. farlo uedere al Sig. Mazza ferrata, » potrà poi restar seruita mutarglielo.
Ser.e Ohb.mo » CARLO COSSOXI. »
Zibaldone Martiniano. Comincia con i-scritti relativi alla celebre controversia sorta in Parigi ni tempo del p. Martini fra' Glucliisti e Piccinisti. Amami era uno de' principali sostenitori del Gluck, mentre il M.se Caracciolo ambasciatore di Xapoli a Parigi lo era del Piceinni. Vengono appresso diverse lettere del Rameau che desiderava il parere di questa bologneso Accademia dell' Instituto delio Scienze sullo nuove suo scoperto tisico-armoniche. Il l'.re Martini incaricato ad esternnro il proprio sentimento, steso un'apposita dissertazione e la presentò all' Instituto onde 1' approvasse. Si legge questa poco oltre il principio della presente miscellanea.
POESIE
Atlanti Anton Filippo. Poesie del eu-valier Anton Filippo Adami, raccolte e pubblicate per la prima volta da un Accademico Fiorentino, con una dissertazione sopra la poesia drammatica e musica del teatro. In Firenze, 1755. Xella Stamp. Imp., in 1°, di pag. 128.
La dissertazione occupa ie prime C2 pagine del volume.
Allunavi Lodovico. Satiro del marchese Lodovico Adimnri nobil patrizio fiorentino. Lettore della Lingua Toscana nello Studio di Firenze, e Accademico della
Crusca. A Amsterdam, 17 Ili. Chez Ks-tieune Koger, in di pag. 218.
La quarta Satira a pag. 1 in è contro le cantatrici e contro le donne in genere.
l'ainpliuj sens Tlicotl. D. IL Cnmphuyseus sticlitclycke Rynien, Dm. to leseti of to singen. Gedeclt in III Dcclen. etc. - Tot Rotterdam, gedruekt by Joanncs Xoe-ranus, 1644, in fc°. di pag. 344.
Il surriferito titolo in italiano è come segue: Rime convenevoli del Reverendo Bollore camphu'jseits per let/t/crsl c cantarsi, divisi in tre partì. Accresciute di molle, altre nuove, con at/oiitnlevi le note, e d' orjnl errore di stampa corrette. —