CRITICHE-STUDI-ANALI SI
99
Augusti», Deselèe, ilo Brouwer et C.ie, 1883. in 8°.
Tonelli Antonio (da Carpi). Correzione de' precedenti Madrigali cavata dalla Critica di Benedetto Marcello Xob. Yen. compendiata da Antonio Tortelli, e donata al merito del M. K. l\le Martini dal suddetto Aut.' Tonolli da Carpi. MS. autografo in fol. esistente dietro la lettera di li. Marcello, di
l'or i precedenti Madrinati intende 1' Autore i Duetti, Terzetti, e Madrigali a più voci di Antonio 1 .otti, Venezia, 1705, in fot., in line della qual opera era questo manoscritto del Tonelli (ora nella critica di B. Marcello). Errò il consiglier Catti, dicendo nella sua biografia d' Antonio Lotti a pag. te, che Antonio da Carpi criticando i madrigali del suddetto proponeva delle riforme a quasi ciascuno de'componimenti stampati in quel libro. Codesta correzione non fu già opera del Tonelli, ma bensì di Benedetto Marcello; il quale nella sua Lettera Discorsiva sotto il nome d1 un Accademico Filarmonico ed Arcade avendo rilevate parecchie mende sult' opera del Lotti, ne portò in note musicali i passi che riputò degni di censura, aggiugnelido a ciascuno le sue proprie correzioni frammiste a grande apparato di scientifici ragionamenti. Altro non fece quindi il Tonelli che trascrivere tutti i Passi del Lotti censurati dal Marcello, ed insieme le di lui correzioni, tralasciandone le teoriche e critiche prove e gli argomenti addotti con lunghi discorsi dal predetto Marcello in quella sua Lettera. Poteva per altro il Tonelli intitolar più chiaramente il suo compendio, e togliere ogni equivoco scrivendolo in questa guisa : * Corre-> zione fatta da Benedetto Marcello Noli. Yen. » ai Madrigali in istampa d' Antonio Lotti, com-» pendiata da Antonio Tonelli da Carpi. » Ripetiamo adunque che il presente MS. è un mero estratto della critica fatta da Benedetto Marcello all' opera d' Antonio Lotti.
F
Trattato di Musica. MS. in 8° colla data nel fine dell' anno 1675 ed avente il seguente incominciamento: « Della Mano, Cop.' p.° Varie sono le oppinioni tra i illusici, se iteli' imparare a cantare sia necessario il sapere la mano. »
K a car. s di una miscellanea del nostro Liceo. Nel verso della 32a carta ctie è t'ultima, cosi P-ggcsi in fondo al foglio : « di Fra Gius, M.* l'.ahini (la Faenza at.ro di Catella del COillt. di Ferrara 1675. v
Yalls Francisco. Respuesta del licenciado Francisco Yalls, prcsbytero, maestro de impella en la Santa Iglesia Cathedra! ile Barcelona, a la censura de Don Joa-cliin Martinez organista do la Santa Iglesia de Palencia, contra la defensa ile la entrada ile el tiple segundo en el
Miserere nobis della Missa. Scala Aretina. Barcelona : En casa de Rafael Figuerò, à la Boria. Ano 1716, in 4°, di pag. 81.
Fu censurato il seguente passo dove il secondo soprano entra in seconda ; e venne difeso coli' e-sempio d' altri valenti maestri spagnuoli che lo praticarono.
Vecchiotti Luigi. Luigi Vecchiotti. Pensieri intorno all' arto e alla musica e illustrazione della messa funebre da lui composta per i morti di Castelfidardo. Urbino, tipografia della Cappella. Per E. Righi, 1876, in 8°, con ritratto, di pag. 187.
Veneto Istituto inarmonico. Accademia dell'Istituto filarmonico in Venezia nella sera 18 maggio 1814 - Adria consolata, cantata a tre voci e cori, posta in musica dal Signor Michiel Wucovich Lazzari, alunno nella classe di contrappunto di questo Istituto. Da eseguirsi accademicamente. Venezia, dalla stamperia Molinari, in 8», di pag. XII.
Vcriiizzi Ottavi». Alcune Conclusioni Musicali disputate in Musica publieamento noli' Acadeinia de' Filomusi di Bologna, inuentate, et poste in Musico da Ottauio Vernizzi, nell*istessa Academia l'Indefesso, 6otto il Principato del Sig. Paolo Consoni Academico Eleuato. All' Illu-striss. et Eccellentiss. Sig. Prencipe Alessandro Lodovico Radzivvil Duca in Olica, et in Xiesuuiesz, Prencipe del sacro Impero. In Bologna, presBO Theo-doro Mascheroni, et Clemente Ferroni, 1625. In 8° picc. Opuscolo di sole otto carte.
Quest' opuscolo non contiene che la poesia di alcune quistiolii proposte e risolute vicendevolmente intorno a subbielti relativi alla musica. K una specie di Cantata a duo voci; dalla cui esistenza deducesi che l'Accademia de' Kilomusi dava pubblici trattenimenti musicali (detti anche Ritrovi) frammisti alla Poesia e all' Oratoria ; e che il