Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (127/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (127/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   CIUTICHE-STUnT-ANALISI
   95
   Signor Conte Benvenuto di S. ltafaele, torinese. In Vicenza, 1778, per Antonio Veronese, in 12°, di pag. 38.
   Santucci I>. Marc». .Mottetto Saluta Cecilia ora jiro nobili a Quattro Cori Reali. A S. A. Imperiale e Reale la Principessa Elisa, composizione coronata del Sig. Maestro di Cappella D. Marco Santucci. Lucca, per Francesco Bertini stampatore di S. A. S. 180(i. in 4°. di pag. 35, poi antiporta, c undici tavole in rame colla musica.
   Trovasi questa meschina composizione in line dell' opuscolo intitolato Atti della solenne adunanza dell' Accademia Napoleone in occasione di cele-In-th si il {fiorilo di nascila, e di nome di s. M. I. e li. Napoleone I. il di l'i Ariosto 1800. A pag. -.'I leggesi il Rapporto de' Giudici sul premio della Musica, ed è a stupire come potessero maestri di grido emettere un voto così ridicolo per non dir altro, e fossero insieme, cotanto poveri di scienza da non discernere il buono dal cattivo in fatto di musicali componimenti, aggiudicando poi un premio ad opera all'atto destituita di qualunque pregio. In quanto al Santucci, avrelib'egli fatto meglio a scrivere a tre o quattro parti con buon garbo, che a sedici coli pessimo stile e da ignorante come si dimostrò in tale suo lavoro.
   Sassari»li Vincenzo. Considerazioni 6ullo stato attuale dell'arte musicale in Italia, e sull'importanza artistica dell'opera Aitla e della Mensa di Verdi pel maestro Vincenzo Sassaroli. Aggiuntevi le due lettere della sfida da lui proposta all' e-ditore Tito Ricordi e al Maestro Giuseppe Verdi e dai medesimi rifiutata. Genova, tipografia della Gioventù, 187t>, in 8°, di pagine 44.
   M.° Vincenzo Sassaroli l'antamusicaglia. Risposta «1 Signor P. C. R. critico musicale del giornale II Cittadino. Genova, tipografìa della Gioventù, 1877, in 12°, di pag. 39.
   K contro l'avvocato Pier Costantino Kemondini di ti enova.
   Sauzay Eugenio. Haydn, Mozart, Beethoven. Etude sur le Quatuor par F.ug. Sauzay professeur au Conservatoire Imperiale de Musique. Paris, chez l'auteur, 18ti 1, in 8°.
   Sclieibe Johann Adolph. Johann Adolph Seheibens, Critischer Musicus. Leipzig, Bernhard Christoph Breitkopf, 1745, in 8°, di pag. 1059 senza le prefazioni e gl' indici.
   La prima edizione di quest'opera comparve in un giornale settimanale in tanti fogli spicciolati pubblicato ad Amburgo del 1737-1738, in 8°. Diedesi poi per le stampe di Lipsia la presente seconda impressione di tal raccolta aumentata di parec-
   chie dissertazioni, e di scritti relativi alle discussioni dell'autore conBiriibaun, MitzlereSchroeter,
   (Veili Ftìis, 'i'. Vili, pag. 78). *
   Scudo Paolo. L' art ancien et 1' art moderne. JJouveaux mélanges do critique et de littérature musicales par P. Scudo. Paris, Garnier frères libraires, 1854, in 12°.
   Pasquale Scudo, veneziano, morì a Parigi nell' ottobre 1804, in età d' anni riti. Così leggesi nella Gazzetta musicale di Napoli del <; novembre 1804, a pag. 184, e nel giornale della Società del Quartetto di Milano.
   --Critique et littérature musicales par
   1'. Scudo. Première et deuxiéme sèrie. Paris, librairie de L. Ilachetto et C>', 185(ì toni. 1, et 1859 toni. 2. Volumi due in 12°.
   - Le Chevalier Sarti par P. Scudo. Paris,
   librairie de L. Ilachetto et C.i', 1857, in 12°.
   Servicres Georges. Richard Wagner jugè en Franco. Paris , A la librairie illu-strée. in 8°.
   Soler Antonio. Satisfaccion a los jReparos l'recisos hcchos por D. Antonio Roèl Pel Rio, a la Llave de la inodulacion, par su autor ci padre Fr. Antonio Solèr, Maestro de Capilla, y Organista del Escoriai &c. En Madrid : Fu la Imprenta de Antonio Mariti, ano de 1765, in 4°, di pag. G7.
   Trovasi dietro 1' opuscolo Repciros musieos di D. Antonio Roèl Del Kio.
   Spataro Giovanni. AH ItEVEREXdissi-mum in Xpo patroni et P. d. Antonium (ialeaz. de Beutiuolis Sedis apostolicae prothonotarium B. M. Johannis spadarii in musica humilimi professoris eiusdem musices ac Bartolomei Rami pareie eius preceptoris honesta defensio In Nicolai Burtii parniensis opusculum. (Nel retto dell' ultima carta così si troni impresso) :
   REGISTRO A. B. C. P. E. F.
   Tutti son quaderni excepto lultimo che e quinterno.
   LAVS PEO
   Impresso ne Ialina: et Inclyta cita di Bologna per mi Plato de Benedecti Regnate Io Itielyto: et illustre. Signor. S. Zollane di Betiuogli de lano. Mcccclxxxxi. adi xvi. ile Mazo: - in 4° picc.
   L'opera non ha numerazione di carte, ma sono in tutto cinquanta, v'ha bensì il registro A-l*\