Stai consultando: 'Attività Sportiva Scolastica 1971 Annuario dell'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva', Ministero della Pubblica Istruzione

   

Pagina (151/366)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (151/366)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Attività Sportiva Scolastica 1971
Annuario dell'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva
Ministero della Pubblica Istruzione
Edizioni Società Stampa Sportiva 3-S, 1972, pagine 352

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   le sette gare in programma, con le vittorie di Firenze, Pistoia (2 volte) e Grosseto, mentre Perugia e Rieti (fondo juniores e staffetta) hanno vinto le rimanenti tre gare.
   A giudizio unanime la manifestazione ha avuto una riuscita sotto ogni aspetto lodevole ed alla premiazione, tenuta in forma festosa, hanno presenziato numerose Autorità della provincia, appositamente convenute.
   Gli alunni partecipanti sono stati 132 in rappresentanza dei seguenti 16 Provveditorati agli studi: Arezzo, Caserta, Firenze, Frosinone, Grosseto, Macerata, Palermo, Perugia, Pescara, Pistoia, Rieti, Roma, Siena, Teramo, Terni, Viterbo.
   FINALE NAZIONALE
   Non è la prima volta che Cortina d'Ampezzo ospita la finale nazionale del Criterium studentesco maschile ed ogni volta, anche se si tratta di una stazione invernale che ha ospitato una O-limpiade, sa accogliere le rappresentative studentesche con calore e cordialità. Ed ogni volta la manifestazione si rivela impeccabile per l'organizzazione logistica e per la felice predisposizione a-gonistica, merito del Provveditorato agli studi di Belluno, col-laudatissimo, ormai, nell'organiz-zare queste impegnative gare studentesche a livello nazionale.
   Le prove di discesa si sono svolte sulle piste di Pale di Ru-merlo e di Canalone delle Tofane; quelle di fondo e staffetta sulla pista di Pocol.
   Un particolare plauso merita la rappresentativa del Provveditorato di Bolzano, vera dominatrice della finale nazionale, con
   tre vittorie nelle gare di discesa e due nel fondo.
   Solo nella prova di slalom gigante juniores e nella prestigiosa gara di staffetta, Belluno e Brescia sono riuscite a battere Bolzano giunto, però, buon secondo.
   La premiazione si è svolta alla presenza del Capo dell'Ispettorato per l'E.F.S. dr. Bargone, dell'Ispettore Generale Visco, del Provveditore agli studi di Belluno dr. Raschellà e di numerose Autorità della provincia appositamente intervenute.
   CRITERIUM INTERREGIONALE FEMMINILE
   Notevole anche in campo femminile la partecipazione delle giovani alle manifestazioni a carattere interregionale indette dall'Ispettorato per le alunne meglio classificate in ciascuna delle due gare di discesa previste nei campionati provinciali di sci.
   Ben 45 Provveditorati agli studi, infatti, hanno inviato proprie rappresentative al Criterium che si è svolto nelle località di S. Maria Maggiore (Novara) e dell'Abe-tone (Pistoia).
   S. Maria Maggiore, così come Campitello Matese in campo maschile, pur ospitando per la prima volta un Criterium studentesco, ha superato ogni aspettativa nel mettere in opportuna evidenza la manifestazione, che si è così svolta in una cornice festosa di calda ospitalità ed in un fervido clima di sportività. Hanno efficacemente collaborato con il Provveditorato agli Studi di Novara per la riuscita della ma-
   151