Stai consultando: 'Attività Sportiva Scolastica 1971 Annuario dell'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva', Ministero della Pubblica Istruzione

   

Pagina (150/366)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (150/366)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Attività Sportiva Scolastica 1971
Annuario dell'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva
Ministero della Pubblica Istruzione
Edizioni Società Stampa Sportiva 3-S, 1972, pagine 352

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   CRITERIUM NAZIONALE MASCHILE
   Dei 56 Provveditorati agli studi che quest'anno iianno svolto il Campionato provinciale maschile di sci (l'anno scorso sono stati 43), 53 hanno inviato proprie rappresentative al Criterium nazionale, indetto dall'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva ed organizzato dai Provveditorati agli studi di Cuneo, Vicenza e Campobasso, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, nella fase interregionale e dal Provveditorato agli studi di Belluno nella finale nazionale.
   FASE INTERREGIONALE
   Limone Piemonte, Asiago e Campitello Matese sono state le sedi prescelte per la la fase della manifestazione e, di esse, Campitello ha ospitato per la prima volta, con pieno merito, un Criterium studentesco di sci, venendo così ad integrare le poche località fino ad ora disponibili per ospitare i Provveditorati agli studi del centro-sud.
   Limone Piemonte — II ridente centro alpino piemontese ha ospitato degnamente i 161 convenuti in rappresentanza dei seguenti 20 Provveditorati agli studi: Alessandria, Aosta, Asti, Como, Cuneo, Genova, Imperia, La Spezia, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Milano, Novara, Parma, Pisa, Savona, Sondrio, Torino, Varese, Vercelli.
   Il dinamico ed appassionato Provveditore agli studi di Cuneo, dott. Giovanni Sanfilippo, ha seguito personalmente l'organizzazione della manifestazione e lo svolgimento delle gare, disputa te nell'incantevole scenario del
   Cross, ad oltre 2.000 metri di altezza.
   Come si può notare dai risultati, nelle gare di fondo e di staffetta ha nettamente dominato la rappresentativa del Provveditorato agli studi di Novara, mentre quelle di Vercelli, Cuneo, Parma e Sondrio si sono suddivise le vittorie nelle gare di discesa.
   Asiago — Sono convenuti ad Asiago 140 alunni, componenti le rappresentative dei seguenti 17 Provveditorati agli studi: Belluno, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Ferrara, Gorizia, Modena, Padova, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Trento, Treviso, Udine, Verona, Vicenza.
   In questa sede sono state raggruppate, forse, le rappresentative tecnicamente più valide, come del resto i risultati della successiva finale nazionale hanno dimostrato, e quindi tutte le gare in programma sono state appassionanti per l'agonismo e la specifica preparazione di gran parte dei partecipanti.
   In evidenza nelle gare di discesa la rappresentativa di Vicenza, vincitrice di 3 delle 4 gare previste e nelle gare di fondo e staffetta quelle di Brescia e di Udine.
   Campitello Matese — Malgrado la manifestazione sia stata avversata da condizioni atmosferiche ostili, le gare si sono svolte con ammirevole regolarità, grazie all'impegno della locale società Campitello ed alla collaborazione tecnica della F.I.S.I.
   Predominio delle rappresentative della Toscana in quattro del-
   150