Stai consultando: 'Attività Sportiva Scolastica 1971 Annuario dell'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva', Ministero della Pubblica Istruzione
Pagina (98/366) Pagina
Pagina (98/366)
Attività Sportiva Scolastica 1971
Annuario dell'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva
Ministero della Pubblica Istruzione
Edizioni Società Stampa Sportiva 3-S, 1972, pagine 352
6/10. A Bergamo Lo Bianco fu secondo nella finale Allievi e Iur-zolla secondo nella finale Juniores. Vincendo, il genovese ha e-guagliato la migliore prestazione fino ad oggi detenuta soltanto dal torinese Colle, ottenuta nel lontano 1966 nella finale bolognese.
Mt. 100 delfino. Paolo Mitro-vich, già vincitore della finale Allievi l'anno scorso, ha vinto nettamente nella distanza doppia in l'05' netti davanti al milanese Podestà in l'05'3. Al terzo posto Carnevali di Livorno che ha avuto la meglio su un lotto di concorrenti giunti nello spazio di un secondo, dopo una gara abbastanza equilibrata. Il livornese ha infatti segnato al cronometro il tempo di l'07'3 mentre a due decimi troviamo l'altro genovese, Valentini, ed a 4/10 da questi il napoletano Criscuolo e Giudici di Bergamo.
Staffetta 4 x 100 mista. I milanesi, dopo aver ceduto ai torinesi la gara degli Allievi, sono decisi a conquistare questo titolo che li vede già favoriti sulla carta rispetto alla squadra di Genova giustamente del resto decisa a non regalare niente, mentre i livornesi si preparano a sfruttare la lotta che si aprirà al via dello starter, per ricavarne il massimo vantaggio.
Milano allinea nell'ordine: Moi-raghi, Camerano, Podestà e Bassi.
Genova schiera Boschetti, Lo Bianco, Valentini e Forno.
Si parte con la frazione dorso: al primo cambio Boschetti ha la meglio su Moiraghi e perciò con leggero svantaggio il milanese Camerano si lancia all'inseguimento di Lo Bianco e giungono così quasi appaiati al secondo cambio. Siamo a metà gara ed in effetti
è tutto da rifare ed il risultato resta aperto ad ogni pronostico. Entrano in acqua ora Podestà per i milanesi e Valentini per Genova per la frazione a delfino; il primo ha la meglio sul secondo che si difende fino in fondo, accusando però un rallentamento proprio nel finale; ultima frazione: scatta Bassi con un metro di vantaggio su Forno, lottano vivacemente, specialmente nei primi 50 metri, poi Forno si contrae e la gara si conclude con un brillante risultato: 4'28'7 per Milano, che così cancella la precedente miglior prestazione conseguita dalla squadra di Padova due anni orsono nell'Interregionale di Bolzano (4'32'3). Degni secondi, ed anche loro al di sotto del precedente miglior tempo, i Genovesi in 4'29'3 dopo una gara dal mutevole volto ed incerta fino alla conclusione. Terza Livorno in 4'37'8.
Segue ora la premiazione a chiusura di due giornate di gare magari non esaltanti, eccetto i risultati delle staffette, ma diciamo onestamente pulite sul piano tecnico. Sono presenti il dott. Bargone ed il dott. Visco per il Ministero, il Provveditore agli Studi di Livorno e molte altre Autorità civili e militari. Coppe e medaglie per tutti: per gli Studenti-Atleti, per gli Insegnanti, per i Provveditorati partecipanti.
Ed ora qualche rapida considerazione: livello tecnico buono e migliore certamente fra gli Allievi per i motivi prima detti. Diremmo quasi che la fase di Padova ci è sembrata più viva e vera che la finale, anche perché quest'ultima è stata la ripetizione di gare svoltesi sette giorni prima, con l'aggiunta della squadra di Genova come... incomoda novità nella categoria Juniores.
98