Stai consultando: 'Attività Sportiva Scolastica 1971 Annuario dell'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva', Ministero della Pubblica Istruzione
Pagina (95/366) Pagina
Pagina (95/366)
Attività Sportiva Scolastica 1971
Annuario dell'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva
Ministero della Pubblica Istruzione
Edizioni Società Stampa Sportiva 3-S, 1972, pagine 352
Attività studentesca di nuoto
Nonostante il clima di incertezza nel quale opera ancora l'attività sportiva studentesca, anche quest'anno abbiamo avuto la possibilità di assistere a Livorno alla Finale Nazionale del Criterium di Nuoto, svoltosi nella locale Piscina Comunale in vasca di 25 metri.
I Provveditorati presenti sono stati 25, espressi dalle due sedi di Palermo e Napoli nelle quali si è articolata la fase interregionale.
Preferiamo dar subito una sintesi delle sole gare finali iniziando con gli Allievi, che, come l'anno scorso, ci sono apparsi i più carichi di combattività e tecnicamente più preparati.
Nei 50 a stile libero il titolo è andato ad Antonio Fioretti di Modena in 26'8, mentre Bandone di Torino ed il milanese Quercio-li si sono aggiudicati le piazze di onore con il medesimo tempo di 27'8 a conclusione di una gara condotta sulla differenza di una bracciata. Tecnicamente valida, è ovvio, la prova del vincitore. Ci
piace ricordare nella finale dei secondi la lotta, molto bella, accesasi fra Boselli di Bologna, Corvi di Bergamo e Gregori di Livorno, tutti accreditati di 29' netti.
Il risultato dello scorso anno a Bergamo si è ripetuto esattamente con gli stessi atleti nei 50 metri dorso. Infatti il torinese .Manenti ha vinto con 30'5 davanti al bresciano Ferrazzi in 31 '1... ma allora erano entrambi nella finale dei secondi quest'anno in quella dei primi! Il padovano Mam-brini ha occupato il terzo posto con 31'9.
Vivacissima disputa e gara in sospeso fino all'ultima bracciata quella dei 50 metri a rana fra Sergio Bernardini di Piacenza ed il torinese Meloni fra i quali si è inserito fin quasi alla fine, quale terzo incomodo, il livornese Pas-sariello. L'arrivo li ha fissati nell'ordine sopra citato e per i primi due col medesimo tempo di 35'4 e per il livornese un valido 35'5.
Nell'ultima gara individuale in programma i 50 metri a delfino
95