Teramo, 28 gennaio 1972
Tema
Racconta la storia di un libro che ti ha colpito
A casa ho molti libri. Tra questi quello che mi piace di più s'intitola "Il giardino misterioso". Dal titolo si capisce subito che è interessante. Ora vi racconto.
Maria Lennox era una bimba indiana molto viziata. Nata da una bella signora era sempre vissuta con una balia. Un giorno nel palazzo tutti morirono per il colera. Un generale va a visitare la casa e quando vede che Maria è ancora viva è meravigliato. Egli la porta a casa sua per aspettare che la governante dello zio, il signor Craven, la venga a prendere per portarla in Inghilterra. I figli del generale vedendo Maria sempre col viso triste e cupo le diedero il soprannome di "Madamigella cattivo umore".
Quando venne la governante che la portò in Inghilterra, al castello Maria vide che c'era un gran silenzio. Il mattino dopo la bambina trovò accanto al suo letto una cameriera di nome Marta. Con Marta, Maria faceva molte chiacchierate assai interessanti.
Maria, giorni dopo, visitò tutti i giardini e gli orti del castello e conobbe il vecchio giardiniere Benedetto. Fra tutti i giardini ce ne era uno chiuso a chiave: Maria ritrova la chiave, apre la porta, vi entra e vede che il giardino è morto. Nel giardino conosce Rico, il fratello di Marta. Rico ha molti animali: una volpe che si chiama Bella, un corvo Carbone, due scoiattolini Guscio e Noce.
Una volta Maria scopre un bambino malato, Nicolino. Nicolino è anche lui viziato, ma dopo tante scene ritorna ad essere un buon bambino.
Nicolino, Rico e Maria hanno un segreto tra loro: il giardino rimasto chiuso dieci anni. Essi con le loro mani l'hanno fatto rifiorire.
Quando il signor Craven ritorna è contento di vedere suo figlio guarito e da allora non parte più.
Questo è il libro che mi piace di più e con esso ho proprio vissuto ore di sogno.
|