| 
     Giovanni Adamoli
 Oggi stesso dopo avermi saldato il suddetto conto prestai al sig.re Felice Addazi £ 19=
 G.ni Adamoli
 
 
 
 Pag. 62
 
 1/1
 
 Teramo 4 Giugno 1890
 Sig.re Gennaro & f.lli Gravina
 Napoli
 
 In seno alla presente troverai un vaglia B.ca N.le di £ 200 detto Lire duecento. li segnerai in conto al mio dare e ne attendo ricezzione per la giusta regola.
 Se hai piacero servirmi, mi spedirai quintali 5 di mazzoni T.G atti al maglio. se non ci sono i mazzoni mi spedirai il rame Vapore nuovo, come quello speditomi uldimo. però avrei piacero che fossero i pezzi piu larghi da 25 a 30 centimetri.
 Se vuoi spedirmelo mi farai favore spedirmi subito. se poi non vuoi spedirmelo perché cominci da avere qualche dubbij verso di me lo dica  schiettamente. giusto per non farmi vivere colla vos.  speranza e non vi temete dirmelo. perchè mi vanzate una somma. se regalmente fosse per questo a non farmi spedizione me lo dica davero. che allora mi piglierò tutte le premure possibile a saldare al piu presto il vos. credito. a me ve la ? saldo  tanta aldre volde. e poi dio grande. Non occorre spiegarvi aldro perche e da lungo tempo che ci conosciamo. Intanto gradite i miei distinti saluti e mi dico vos. aff.mo c.te
 
 
     Giovanni Adamoli
 
 
 Pag. 63
 
 1/4
 
 Teramo 5 Giugno 90
 Sig.re Mauro Romano
 Chieti
 
 Conferma mia lettera del 5 corr. ancora non mi giunge vos. risposta.
 perciò desidero sapere se debbo spedirvi i 5 caldai che mi ordinasti con tanta premura. Rispondetemi a volda del corriero onde sollecitare la spedizione che vi debbo fare ditemi anche delle aldre se li vuoi.
 
 |