![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Episodi vissuti Raccolti da G.A. Esengrini Giulio Adamoli Istituto Editoriale Cisalpino, 1929, pagine 329 |
CAPITOLO Vili
179
* $ *
Era sorto a Milano un giornaletto umoristico, il «Gazzettino Rosa», commentatore faceto dei pettegolezzi milanesi. In seguito a un articolo ritenuto offensivo, gli ufficiali del Reggimento Usseri di Piacenza, avevano mandato un cartello di sfida alla redazione del foglio.
Rilevò la sfida Achille Bizzoni, il quale, come sottotenente nei Granatieri, già si era battuto in duello a sostegno dei principi monarchici, e che poi era divenuto un giornalista scapigliato. Egli si battè e ferì, successivamente, tre avversari, quindi rifiutò di misurarsi con altri, ritenendo aver data sufficiente soddisfazione. Gli Usseri, allora, minacciarono di schiaffeggiare il Bizzoni, se egli non accoglieva di scendere di nuovo, sul terreno. Il giornalista, in risposta, dichiarò essere disposto a difendersi a revolverate. La situazione delicata e difficilmente estri-cabile teneva in ansietà la cittadinanza.
Ero assente da Milano, e nulla sapevo; venni informato dei fatti solo alla sera del mio ritorno, al Club dell'Unione, e ne fui grandemente impressionato. Rimasto solo con il colonnello Boselli, il prode al quale era stata am-