![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Episodi vissuti Raccolti da G.A. Esengrini Giulio Adamoli Istituto Editoriale Cisalpino, 1929, pagine 329 |
cui acque pullulavano ogni sorta di animali curiosi, dal bull frog, specie di enorme rana, all'alligatore. Uno stranissimo pesce, il grognard, ¦metteva ogni quando, il suo muso a galla, emettendo una specie di grugnito.
Nel creak del lago si raccoglievano a migliaia di metri cubi delle piccole conchiglie, che rimpiazzavano vantaggiosamente la ghiaia per le strade, per i viali pubblici, per i giardini, giacché non un solo sassolino si poteva trovare nei dintorni di Nuova Orleans.
Il vecchio signor Forstall, un gran finanziere e possessore di vaste tenute, mi informò con lucida diagnosi, delle condizioni del paese. Prima della guerra, mi disse, i suoi numerosi schiavi vivevano sotto a un regime patriarcale. Egli provvedeva largamente al loro sostentamento. si occupava del loro benessere. In seguito all'invasione, i soldati strapparono i negri dalle piantagioni, per rompere le abitudini della servitù; ma i poveri esseri, non usi alla libertà, incapaci di sopperire alle esigenze della vita, soffrirono ogni sorta di privazioni, e in gran parte morirono di stenti e di sofferenze. Dopo poco, però, quasi tutti i suoi dipendenti antichi erano rientrati nelle piantagioni, come