![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Episodi vissuti Raccolti da G.A. Esengrini Giulio Adamoli Istituto Editoriale Cisalpino, 1929, pagine 329 |
macerie di interi villaggi, ed ogni sorta di ruine. I campi di battaglia erano ancora seminati di scheletri di cavalli, di frantumi di armi, di avanzi cenciosi, E sempre, da per tutto, tanto nelle borgate quanto nelle cittaduzze, non ancora riavutesi dalla bufera che le aveva sconvolte, e sino ai convegni aristocratici della Nuova Orléans, roventi imprecazioni salivano contro gli yankees abborriti.
Rapidamente visitai i centri di Knoxville, Cleveland, Chattanoga, immortalata dalle vittorie di Sheridan, Atene, Corinto, e altri embrioni di borgate, decorati con nomi pomposi. Bellissima mi apparve Memphis, sulle rive del Mississipi, città magnificamente situata, circondata da giardini e di ville, folte di superbe magnolie.
* * *
La Nuova Orleans, luminosa, gaia, vestita di vegetazione semitropicale, mi impressionò piacevolmente. Godevo sopra tutto mescolarmi alla folla giuliva, che, uscendo dalla Messa, si riversava nei giardini, nei restaurants dei sobborghi, e sino a notte inoltrata, faceva il chiasso e si divertiva. Questa allegria, in opposizione