Pagina
|
|
| Episodi vissuti Raccolti da G.A. Esengrini Giulio Adamoli Istituto Editoriale Cisalpino, 1929, pagine 329 |
secondo gli ordini stabiliti, s'incamminarono verso Darfo, e noi, dal posto di osservazione, li vedevamo diramare le pattuglie, che perlustravano cautamente le case e gli imbocchi delie vie; poi rimandare i messi con le informazioni, invitando i plotoni ad avanzare.
Nello stesso tempo vediamo spuntare da Storo una colonna austriaca, stendersi in battaglia, e procedere innanzi. I/adunarsi frettoloso dei nostri per disporsi al combattimento, ci assicura che essi hanno avvertito l'avvicinarsi del nemico, ma non è male abbondare in precauzioni, e però io ordino che un bersagliere vada a riferire al Comando quanto si scorge dall'osservatorio.
Intanto fra le due schiere avversarie le distanze diminuiscono rapidamente. Già stanno di fronte e sparano. Un punto bruno (tali ci appaiono i soldati sul fondo biancastro della vallata) si stacca dalle file dei garibaldini; poi due, un gruppo, tutta la linea. « È la carica alla baionetta, bravi bersaglieri! », diciamo. Gli austriaci volgono le spalle, i nostri li incalzano sin presso a Storo ; poi si raccolgono, si riordinano.
Un'ordinanza ci porta, poco dopo, insieme con un dispaccio del comandante, i primi par-