— 155 —
PROIEZIONI LUMINOSE
Anche a questo importante ausilio didattico fu dato, nel corrente anno, notevole impulso. Per iniziativa del Preside dell'Istituto Magistrale dott. Luigi Molinari, si è costituito un consorzio tra i capi degli Istituti medi locali, la direzione delle Scuole elementari e il Patronato scolastico: e si noleggiarono dall'Istituto Proiezioni Luminose di Torino parecchie serie di diapositive e di films. Le prime venivano proiettate nelle singole scuole: le seconde nella vasta sala della Casa del Soldato, gentilmente concessa dall'Autorità Militare. Gli alunni contribuirono con L. 2 a testa annue.
L'EDUCAZIONE FISICA
L'insegnamento dell'Educazione Fisica si è svolto, come negli anni precedenti, parte nel piazzale interno dell'Istituto, adattato, da circa cinque anni, a palestra scoperta, parte nei pubblici viali e in piazza d'armi, mancando, purtroppo, ancora, il locale coperto, di cui, da tempo, la Civica Amministrazione, ha promesso, ma non eseguita la costruzione.
Il passaggio di questo insegnamento all'Enef non è stato accolto volentieri dalle famiglie, causa il nuovo onere finanziario.
È riuscito, inoltre, gravoso all'Ufficio di Segreteria, per gli ordini e contrordini giunti da Milano nei riguardi delle riscossioni della tassa.
Infine l'obbligo di lasciar disponibili per l'Enef due pomeriggi o una mattinata ed un pomeriggio, ha reso più difficile la compilazione dell'orario e la distribuzione razionale delle varie discipline.
Quanto all'efficacia dell'insegnamento dell'educazione fisica non son da segnalare variazioni né in meglio, né in peggio.
Va, però, rilevato che in qnesto Istituto esso è riuscito sempre molto efficace grazie alla valentia ed allo zelo dei due inse