Stai consultando: 'ANNUARIO 1926-27 Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo', Lina Rizzi e Enza Gallavotti-Damiani (a cura)

   

Pagina (105/109)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Copertina      Pagina


Pagina (105/109)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Copertina




ANNUARIO 1926-27
Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo
Lina Rizzi e Enza Gallavotti-Damiani (a cura)
Tipografia Cioschi, 1928, pagine 109

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — io8 —
   ne trasse il fuoco al suo nascente lare, la vampa che alle rozze arti giovasse, e la fiamma votiva al primo altare.
   (BERTACCHI)
   Oggi:
   O gagliardi e remoti abbattitori, I' opera vostra è la vigilia oscura che precorre ali' età dei creatori : inviato da voi per i cammini della valle, del mar, della pianura va il tributo dei tronchi ai suoi destini. Essi van lungi ; e diverran le cose che accompagnamo i dì : talami, mense, usci fidati e pie madie odorose. Nelle città dagli alti ampii quartieri saran domani travature immense e carene di navi entro i cantieri.
   (BERTACCHI)
   Ma le selve non solo riescono di godimento ali' uomo nei rispetti dell' economia naturale e sociale, ma anche dal punto di vista estetico per 1' armonia del paesaggio, per le sorgenti e i ruscelli che le rallegrano e per gli uccelli che 1J allietano coi loro trilli. L' ammirazione per la tranquilla maestà delle selve è remota quanto la stirpe umana, e in passato fu più viva di quanto lo sia ai nostri giorni. Oggi le ragioni del bello sono spesso fatte tacere dall' utile, perché lo spirito edonistico è pronto a distruggere ciò che serve ad allietare 1' animo, purché ne risulti un vantaggio materiale. E come, invece di ammirare una bellezza femminile, molti rimangono estasiati 'all'aureo suono che 1' accompagna, cosi spesso si preferisce di trasformare un

Scarica