>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 110 di 119       

%


     L'ultima colonna, definita Spot, č una categoria residuale, nella quale collochiamo tutti quegli interventi, che solitamente interessano fioche persone o singoli individui, che nascono da segnalazioni sporadiche o dei superiori gerarchici o dei diretti interessati che ravvisano nello strumento formativo la via preferenziale al fine di correggere talune disfunzioni organizzative.



Conclusioni

     Volendo commentare la situazione della formazione in Barilla dovremmo partire dal termine adottato dall'azienda per definire la funzione formativa; cioč il termine Sistema.
     La Barilla sembra voler applicare la lezione offerta dallo scrittore inglese James Lynch di elaborare un nuovo approccio alla gestione delle risorse umane, approccio impostato secondo il concetto di Sistema.
     Vorremmo sottolineare come l'uso del termine non sia rimasta un semplice abbellimento terminologico ma abbia realmente caratterizzato il concepimento e l'elaborazione della funzione Formativa nell'azienda.
     In particolare risulta forte il legame tra due componenti del Sistema. La formazione e la
     programmazione delle carriere.
     In sede teorica si era ampiamente illustrato come alla pianificazione delle carriere risultasse legata una delle classi di bisogni formativi.