>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 90 di 119       

%


     - la fascia dei quadri è quella verso cui si concentra lo sforzo formativo del maggior numero di .PA aziende, indipendentemente dalla tipologia aziendale;
     - si fa più frequentemente formazione nelle grandi aziende e nelle banche/assicurazioni, che non nelle medie aziende;
     - le grandi aziende ricorrono più frequentemente al F.S.E.;
     - l'esistenza di un ente specialistico per la formazione segue da vicino, come dinamica, quanto detto sopra a proposito della frequenza nell'attuazione delle attività formative, e cioè è maggiore nelle grandi aziende e nelle banche ed assicurazioni rispetto alle medie aziende.
     La seconda domanda in ordine di importanza concerne la committenza prevalente. Diciamo subita che le risposte variano molto, e ciò era prevedibile, a secondo dei destinatari della formazione. Si possono riscontrare le seguenti tendenze:
     - il committente è la Direzione Generale, con la collaborazione della Direzione del Personale e in qualche caso della Formazione, per i seminari rivolti ai dirigenti.
     - il committente è invece la Direzione del Personale, questa volta con la collaborazione dei .PA responsabili degli enti di appartenenza dei futuri partecipanti, per i seminari destinati ai quadri intermedi;
     - i committenti sono infine i responsabili degli enti di appartenenza dei destinatari, per le iniziative destinate ad operai ed impiegati. La Direzione del Personale e la Formazione svolgono in questa caso un'azione secondaria, probabilmente di supporto e stimolo.
     Riguardo la progettazione delle iniziative di formazione sembra molto marcata la differenza tra corsi :