>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 46 di 119       

%


2.4 L'ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI

Il bisogno di formazione indica una esigenza del sistema organizzativa concernente la struttura della professionalità dei soggetti che vivificano il sistema dei ruoli nei quali si articola la struttura organizzativa. Il primo passo del processo pianificatorio è la segnalazione dei bisogni formativi. Essa avrà luogo ogni qualvolta venga a mancare una perfetta corrispondenza delle risorse di professionalità esistenti con le esigenze dell'organizzazione. (35)
     L'intervento formativo nei processi di cambi amento assume infatti la configurazione di una strumento di supporto al mutamento, teso a predisporre le condizioni [...] organizzativi.
     Questa fase, una sua corretta impostazione e svolgimento, costituiscono un presupposto imprescindibile per la validità del processa formativo e per assicurarsi un soddisfacente ritorno dall'investimento in formazione, che sovente richiede la mobilitazione di un notevole capitale. Battere su questo tasto è basilare dal momento che la trascuratezza nella fase di analisi dei bisogni è un errore sovente riscontrato nella gestione della formazione delle aziende italiane.
     Compito di questo paragrafo è:
     1. di esporre una metodologia utilizzabile nella rilevazione ed analisi dei bisogni formativi;
     2. di raccordare l'insorgere dei bisogni formativi con quelle categorie di eventi e circostanze della fenomenologia aziendale il cui verificarsi postula appunto l'elaborazione di una adeguata azione formativa. Finalizzata cioè alle effettive esigenze delle organizzazioni.

* * *

(35) ) Fontana F. La pianificazione della formazione in 'Rivista di Ragioneria ed Economia aziendale' Luglio 1986