>

Umberto Adamoli
Un segmento specifico della gestione delle risorse umane:
la pianificazione della formazione. Un caso aziendale: la spa Barilla G. e R. F.lli


Pagina 24 di 119       

%


1.5 LO STRUMENTO DELLA PIANIFICAZIONE
NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

     Si è precedentemente discusso della collocazione gerarchica della Direzione del Personale e si è ravvisato che la soluzione di maggior diffusione è l'assegnamento dell'organo al primo livello, alle dirette dipendenze della Direzione generale. Si è inoltre notato come il direttore del personale venga sovente cooptato nel team direttivo, comitato composto dai top manager dell'azienda e dai responsabili di organi di staff. La giustificazione concettuale di tali soluzioni riposa sulla piena accettazione da parte degli altri membri del corpo aziendale dell'idea che la DdP si inserisca, con pari dignità, nel processo di pianificazione strategica dell'azienda offrendo il proprio contributo istituzionale. (18) (19)
     Affinché però l'accesso della Ddp al comitato direttiva non rimanga un atto formale e sia coerente con un'interpretazione innovativa del ruolo il direttore del personale deve:
     1. chiedere ed ottenere di essere coinvolto nella formulazione della strategia aziendale o di una sua rivisitazione od adattamento, condizionante la vita aziendale nel lungo periodo.
     2. contribuire all'analisi delle contraddizioni eventuali tra le scelte fondamentali dell'azienda e l'evoluzione dei problemi riferibili all'utilizzazione della forza lavoro all'interno degli schemi organizzativi conseguenti alle scelte strategiche.

* * *

(18) ) Unnia M. Strategie aziendali e politiche del personale in 'Direzione del Personale' Maggio-Agosto 1986

(19) ) Cristoferi G. Strategie aziendali; politiche del personale Maggio-Agosto 1986