tiri volo di 55.000 chilometri
139
a rinforzare gli ormeggi, servendoci di una grossa àncora che potei, procurarmi sul posto. Fortunatamente l'albergo era in prossimità della riva e dalla finestra della mia camera potevo tenere d'occhio l'idrovolante. Durante la notte, udendo a tratti soffiare più forte il vento, mi alzai diverse volte per recarmi sulla veranda ed osservare le condizioni dell'apparecchio.
La mattina, alle 6, il tempo era molto scuro e ventoso. Mi recai a bordo e salpai l'ancora, facendomi scarrocciare col motore fermo sotto vento. Quando fui da terra a una distanza conveniente per poter decollare, detti fondo di nuovo per mettere in moto il motore. Vi era mare corto e rotto, e il decollaggio si presentava perciò molto difficile. Abbandonato il cavo dell'àncora, detti tutto il motore, correndo contro vento ed esponendomi a violente incappellate; ma riuscii ad andare sul « redàn », correndo a ridosso della riva. Dovetti fare, correndo sull'acqua a circa 80 chilometri di velocità, una accostata di 120°, evitando per miracolo di urtare contro una meda che segnava il posto di una secca. Mi trovai così contro terra, ma per buona sorte potei prendere d'infilata un canale, correndo sul quale, in acqua calma ma investito di poppa dalle raffiche, riuscii, dopo aver percorso circa due chilometri e mezzo, a mettermi in aria. Sbattuto dal vento, l'apparecchio, appena sollevatosi, ebbe dei balzi violentissimi, che mi ricondussero quasi sull'acqua, ma finalmente potei prendere quota e presentarmi contro vento. Erano le 7; il tempo era poco buono e di tanto in tanto pioveva.
Alle 8 e un quarto ero all'altezza di Capo Meltin. Qui lasciai la costa, dirigendomi verso Nord, e seguendo una linea di banchi, di corallo. Alle 9.10 mi trovai all'altezza di Capo Direction. Il tempo era leggermente migliorato, ma presto ridivenne scuro con raffiche di vento, tra Est e Sud-Est, abbastanza forti. Alle 10.40 ero sulla baia di New Castle, e finalmente, alle 11, a Thursday Island, dove planai in vicinanza di una boa che mi era stata preparata. Il mare era molto mosso perchè non vi era riparo sufficiente. Molte incappellate mi ricopersero, mentre alla deriva attendevo un motoscafo che mi prendesse a rimorchio. In tali condizioni scar-