156
Francesco De Pinedo
cui viene passata ima sbarretta di legno, mentre il viso viene pitturato in nero. Così conciati, vengono lasciati in pace per qualche tempo, e, dopo che peli e capelli sono ricresciuti, subiscono incisioni sulla pelle, fatte con pezzi di quarzo ed in modo da ottenere profonde cicatrici, portate poi a suppurazione per ottenere maggiori effetti decorativi. Dopo questa cerimonia ed altri supplizi il paziente viene dichiarato uomo e può prendere moglie.
— Se non è morto.
— Già, se non è morto.
— Ma alla fin dei conti come potremo essere accolti in caso di una involontaria visita?
— Io La consiglierei di evitarne il contatto. Sono gente fuori del controllo di qualsiasi autorità e si narrano casi di ferocia e di cannibalismo, davvero incredibili, avvenuti in passato contro bianchi.
— Ho capito: è meglio girare al largo.
Dopo di ciò mi convinsi che era stato saggio aver aumentato le provviste di viveri, poiché in qualunque caso era preferibile il deserto mare alla terra infida.
Trovai a Townsville inviti molto insistenti dalle varie Colonie Italiane del Queensland che volevano vederci, e pertanto decisi di dividere in due la prossima tappa Townsville-Cooktown per fermarci un giorno a Innisfil, che era il centro dove più abbondavano gli immigrati italiani.
Partii l'il mattina e dopo breve navigazione planai nel Jhonstone River a Innisfil. Fummo accolti con grandissimo entusiasmo dai numerosi connazionali e dalle autorità locali. Ma, appena sbarcati, io e Campanelli fummo assaliti da mal di capo e da insistenti dolori di carattere reumatico: chissà che non si trattasse d'un tardivo effetto del record gastronomico di Rockhampton!
Ciò non pertanto, col viso giallo per il disordine interno dei nostri corpi, dovemmo fare buona accoglienza ai ricevimenti ed ai banchetti offertici in attestato di grande stima.