134
Francesco De Pinedo
Era domenica, e nel pomeriggio trascinammo la nostra malinconica noia per le deserte vie di Rockhampton, sotto una pioggerella uggiosa e persistente, facendo progetti per le prossime traversate.
Il 10 agosto il tempo era abbastanza sereno, ed alle 8.40 partii per la nuova tappa ohe non superava i 700 chilometri.
La costa volgeva verso Nord-Ovest e si cominciavano a vedere sul mare banchi corallini emergenti qua e là in piccoli isolotti scogliosi.
La città di Townsville appariva dall'alto civettuola e ridente. Essa ha la forma di un enorme anello che circonda un contrafforte alto trecento metri su una base del diametro di circa due chilometri. Il contrafforte è nudo di abitazioni ed ha un aspetto selvaggio e desolato, stranamente in contrasto con le bianche casette che, affollantisi alle sue falde, danno un piacevole aspetto di vita e di benessere.
Townsville era nel mio itinerario l'ultimo centro australiano abbastanza ricco di risorse.
Mi attendevano poi numerose traversate lungo le coste disabitate e selvagge o su mari deserti e mai solcati da navi.
In caso di forzata discesa in mare c'era da aspettarci se non fossimo sommersi subito, di dover passare molti giorni e forse qualche settimana alla deriva, sull'acqua, prima che la mia piccola vela mi permettesse di raggiungere il centro abitato meno lontano.
Avevo a bordo una modesta riserva di 8 kg. di viveri in una scatola chiusa ermeticamente. Ad ogni buon fine pensai bene di rinforzare la riserva ed acquistai sul posto circa altri 20 kg. di provviste di vario genere, fra le quali abbondavano frutta in conserva che io ritengo possano essere per dei naufraghi il cibo più gradito e nello stesso tempo più nutriente.
Avevo bensì alcuni ami per pescare, ma bisognava fare conti con dei pesci di buona volontà che si fossero gentilmente fatti prendere da pescatori dilettanti ed inesperti come eravamo noi.
La gradevole temperatura primaverile, che avevamo goduta finora era finita: ricominciava il caldo, essendoci già avvicinati notevolmente all'Equatore.