j Un volo di 55.000 chilometri
103
La navigazione in queste tre tappe si svolse senza alcun incidente.
Port Hedland è un centro più piccolo di Broome ed è sorto da pochissimi anni; le abitazioni consistono in baracche di legno e « chàlets » smontabili; l'albergo dove andammo a dormire aveva le pareti costruite con latte di vecchi bidoni di benzina. Ebbi quivi un telegramma del capo del Governo, on. Mussolini, che mi colmò di gioia e che conservai come un prezioso talismano. Trovammo a Port Hedland un italiano, un padre salesiano, grasso e tarchiato, un gran brav'uomo che si mise a lavorare con noi tutto il tempo per rendersi utile; anche a Carnarvon trovammo un italiano, un operaio che abbandonò l'officina il giorno del nostro arrivo per offrirci i suoi servigi.
Andavamo incontro all'inverno, perchè eravamo nell'Emisfero Australè, e cominciavamo a sentir freddo. Avevo perduto i miei guanti e non trovai mai il tempo nè l'occasione di comprarne poi un altro paio, cosicché in volo avevo le mani intirizzite.
La costa occidentale dell'Australia è quanto mai arida, monotona e desolata. Una vastissima pianura, qualche duna sabbiosa qua e là, qualche larga zona di piante palustri sulla riva del mare. Per chilometri e chilometri non un segno di vita nè sull'acqua nè sulla terra.
Scesi a Perth, capitale dello Stato dell'Ovest, e vi ebbi entusiastiche accoglienze.
Ho di Perth un ricordo gradevolissimo, poiché era la prima città moderna e sviluppata che vedevo dopo tanti paesi remoti ed angusti. Essa sorge sulla riva destra di un fiume che si allarga formando quasi un piccolo lago, percorso da innumeri vele. Giardini fioriti e ridenti, case sparse sul declivio di colline verdeggianti, parchi magnifici.
Nella tappa successiva, il 4 giugno ebbi una fermata imprevista.
Già ero partito da Perth con la pioggia e con tempo poco incoraggiante, ma le condizioni, andando verso il Sud, peggiorarono sempre. L'aspetto del cielo era di una varietà fantastica, le nuvole rotte a brandelli andavano dal bianco splendente al nero più cupo, sprazzi di sole qua e là accendevano riflessi iridescenti di arco-