88 -
Francesco De Pinedo
Il valore e l'importanza dell'impero coloniale olandese è tale da trovarsi al secondo posto tra i domini coloniali del mondo, dopo quello inglese. In linea relativa poi, è ancora maggiore, considerando che l'Olanda conta solo sette milioni di abitanti, i quali fruiscono di siffatta ricchezza e potenza senza avere neppure l'aggravio di proporzionate spese militari!
L'Isola di Giava, come tutte le altre dell'Arcipelago della Sonda, in cui i vulcani attivi superano il centinaio, è di origine vulcanica. Miniere d'oro, rame, stagno, ferro, carbon fossile, sorgenti di acque termo-minerali abbondano dovunque. Il caldo e l'umido favoriscono ogni manifestazione della vita; e si trovano nell'isola le specie più varie e numerose di animali e di piante, che giungono per alcune famiglie a proporzioni eccezionali. Non sono rari i coccodrilli lunghi sino ad 8 o 10 metri, assai difficili ad uccidere perchè quasi invulnerabili alle ordinarie palle di fucile. Avviene però che, anche se non gravemente colpiti, tali mostri vengono a morte dopo qualche tempo, perchè dissanguati dalle sanguisughe che si attaccano al bordo delle ferite. Pescicani voracissimi infestano il mare, tanto che per godere della frescura delle aeque sono state costruite a Batavia apposite piscine per i bagnanti.
Le foreste sonc infestate da tigri, pantere nere, gatti selvatici, serpenti di dimensioni enormi come i pitoni e i boa. Scorpioni e altri insetti velenosi, di ogni forma e misura, si annidano nelle giuncaglie e insidiano la vita dei passanti. Pipistrelli grossissimi ed infinite varietà di uccelli popolano l'aria.
Una caratteristica della fauna di queste isole è data specialmente dai veleni: esistono molte varietà di pesci e altri animali velenosissimi; gli indigeni cacciano e pescano con i veleni, e fra le loro armi è il famoso « kriss », sorta di pugnale avvelenato dal manico arcuato. Presso alcune tribù di aborigeni Negriti e Papuasi dell'interno, l'accusato d'un delitto o d'una colpa è sottoposto ad una specie di giudizio sommario, che consiste nel fargli ingurgitare una tazza di veleno. Se il paziente la rigetta, è innocente; se invece ne muore, è segno che era colpevole.
Ma tali genti vanno sparendo. I Malesi sotto l'influenza della civiltà occidentale migliorano e progrediscono, a Batavia è una