IIn volo di 55.000 chilometri
57
recai a casa sua. Passai naturalmente prima al Club, dove conobbi anche alcuni signori di razza bramina, corretti, intelligenti e colti Essi avevano assimilato perfettamente i costumi e le abitudini inglesi. Quella sera fummo ospitati dall'ingegnere e ci fu cortesemente permesso di andare a tavola col nostro abito da lavoro.
— Sono venuto a Rajahmundry — mi disse l'ingegnere, sedendo — per impiantare una cartiera; speravo di rimanervi solo pochi mesi; ma le cose vanno per le lunghe e mi trovo invece qui da oltre un anno. Mi sento già fiaccato dal clima umido, afoso ed opprimente.
— Di cui voi — interloquì la moglie dell'ingegnere — avete saggiato oggi le delizie...
— Raj alimundry — continua il nostro ospite — è uno dei centri più importanti di propaganda del Gandhi amo,
— E quale seguito ha il Gandhismo?
— Mah.. I proseliti di Gandhi sono molti ed appassionati. In fondo è innegabile che gli Inglesi hanno organizzato e rese fruttifere le risorse del paese, migliorando le condizioni generali della vita. Il Gandhismo è contro gli Inglesi più per antipatia di razza e di religione che per reazione al dominio politico. Tutti in fondo riconoscono che se gli Inglesi andassero via, tutta l'India sarebbe rovinata,
Quella sera mi dettero la notizia che era stata racimolata nel paese un po' di benzina da automobile, appunto quanta il mattino seguente ci sarebbe stata necessaria per gli ultimi 100 chilometri che ci separavano da Cocanada,
La notte dormii come un tasso, dopo le tante traversìe della giornata, e la mattina per tempo ci recammo a bordo.
Il poliziotto, o guardiano che dir si voglia, era ancora lì, ed il suo paracqua ondeggiava graziosamente appeso per il manico ad una crociera delle ali.
Oltre alle barche, che pullulavano intorno all'apparecchio, eravamo circondati da una infinità di indigeni completamente nudi, i quali, a cavalcioni dì uno strano galleggiante a forma di spicchio di arancio, usando le mani a mo' di pagaia, ci giravano intorno, ammirando.