APPENDICE
709
Come nel Baden, avrebbe dallo Stato nn contributo di fondazione; ma lo Stato dovrebbe imporre 1' assicurazione obbligatoria, con la costituzione di mutue locali in tutti i comuni distinte dalla cassa federale centrale perchè le regioni d'Italia, anche in ordine all'agricoltura, non si sono sviluppate uniformemente nel territorio d'Italia, ne sarebbe giusto che la popolazione agricola di una zona sopportasse i rischi d' altra.
The Russian Cooperator. - N. 11 del 1919, London. — The Union of the Russian Insurance Cooperatives. (La unione delle cooperative russe per 1' assicurazione). — Alcune delle principali organizzazioni cooperative, come 1' Unione clelle Società di consumatori di Mosca (ora « Centrosoyus »), 1' Associazione centrale dei produttori di lino, 1' U-nione clelle latterie sociali della Siberia, la Banca Popolare di Mosca (ott. 1917) e talune altre, hanno istituito, negli ultimi anni, proprie sezioni per 1' assicurazione ed hanno esercitato a favore dei loro soci questo genere di affari. Considerevoli affari furono svolti in questo ramo dall' Associazione centrale dei produttori di lino, che nell'aprile 1908 cominciò ad assicurare a proprio rischio il lino e gli altri prodotti appartenenti ai suoi soci. Tutte le organizzazioni summenzionate avevano a loro volta riassicurato i propri rischi presso qualche società d' assicurazione, così a poco a poco si istituì nell' ottobre 1918 1' Unione dell' assicurazione cooperativa panrussa, e ad essa la Banca Popolare di Mosca trasmise le operazioni assicurative eh' essa stava conducendo. La nuova Unione si propone « di organizzare ed esercitare 1' assicurazione contro il fuoco e contro i rischi concessi col trasporto dei generi appartenenti a società cooperative ».
Grande Revue. Fase. Ili, 1920. - Le cooperative russe. - Joseph Cernesson. — Prima della guerra l'Inghilterra importava grano per due miliardi di franchi, legname per 620 milioni, la Francia 700 milioni di grano, 170 di legname, l'Italia 600 milioni di grano, 140 di legname. La Russia esportava 2 miliardi grano, e per 370 milioni di legname, gli Stati Uniti per 600 milioni di franchi di grano e 500 di legname. Una statistica ufficiale porta che la Russia aveva nel 1914 500 milioni di ettari di foreste, in gran parte foreste vergini. Il gran bisogno di grano e legname è urgente per i detti tre Stati, onde si spiegano le trattative colle cooperative Russe, unica forma di organizzazione commerciale rimasta dopo i decreti inefficaci di nazionalizzazione. — L' Unione cooperativa centrale di Mosea è divenuta il centro di tutte le cooperative, esistenti prima della guerra, numerosissime. Lo Stato volle crearne con i decreti 12 aprile 1918 e 20 marzo 1919. Ogni centro doveva avere una cooperativa con amministratori