702
APPENDICE
guerra mossa dai piccoli commercianti alle cooperative di consumo sia ingiustificata. In realtà, egli dice, il piccolo commercio non ha a temere la concorrenza delle cooperative, perchè un piccolo commerciante pratico ed intelligente avrà sempre dei vantaggi su la cooperativa la quale deve fidarsi ad impiegati non come lui personalmente interessati, previdenti, economi.
Zeitschrift fur die gesamte Versicherungs- loissenschaft, 1 marzo 1911, Berlino. — Rechtshilfversicherung. (L' assicurazione sulle contese giudiziarie). A. Grauer. — L' A. parla del tentativo di una nuova forma di assicurazione, la quale ha per iscopo di rimborsare all' assicurato il costo dell' esperimento di un processo. Il rimborso sarebbe eguale al danno. L' utilità di questa nuova forma di assicurazione è evidente ; si sa infatti che oggi molte ditte e molti privati preferiscono la remissione di un loro credito ad un soddisfacimento giudiziale lungo, costoso ed incerto. Per altro secondo 1' A. questa forma di assicurazione offre un tale insieme di difficoltà ed è così difficile sottoporla a indagini statistiche, che ha carattere ci' impresa aleatoria e di speculazione. Ma, egli osserva, 1' assicurazione di un rischio può tuttavia sempre aver luogo se il numero e la potenza economica di coloro che sono minacciati da un qualsiasi accidente, sia talmente grande che il danno ripartendosi su tutti venga a colpire ciascuno in misura insensibile. E' vero che nel caso mancano finora del tutto statistiche adeguate per la fissazione dei prezzi. Ma ciò non vuol dire che esse non possano venir compiute una volta. Il fatto che, istituendo la nuova forma di assicurazione contro il rischio dei processi, a ciascuno sarà possibile far valere il buon diritto, servirà evidentemente a incoraggiare lo spirito d' iniziativa e lo sviluppo dell' economia nazionale.
Zeitschrift fur die gesamte Versicherungs- wissenschaft, 1. marzo 1911, Voi. XI. fase. 2, Berlino. — Konzentrationsbestrebungen im de-utsclien privateli Versicherungsioesen. (La tendenza all' accentramento degli istituti privati di assicurazione in Germania). Paul Moldenhauer. — In Germania le imprese assicuratrici non mostrano tendenze alla concentrazione. Questa fu favorita nel campo industriale dai costosi progressi della tecnica, invece nelle imprese di assicurazione la parte più importante del costo è costituita dalle spese di amministrazione, e queste sono proporzionali all' ampiezza dell' azienda. Allo scopo di diminuire le spese di amministrazione si nota un fenomeno diverso dall' accentramento, e cioè allargamento dell' attività assicuratrice di questi istituti alle più svariate categorie di infortuni. Una delle cause della scarsa tendenza alla concentrazione è la natura stessa della