Stai consultando: 'Trattato di Economia Sociale ', Alberto Zorli

   

Pagina (510/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (510/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Trattato di Economia Sociale

Alberto Zorli
Fratelli Bocca Editori Torino, 1924, pagine 772

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   510
   LIBRO SECO N DO
   Ma anche nel proprio interesse l'individuo deve sopportare pene e dolori ; a conforto di questi non ha, in questo caso, la morale meterialistica che l'egoismo, ma 1'egoismo potrà essere una forza per sopportare il dolore, ma non un conforto. L'egoismo potrà essere una forza per sopportare le pene indispensabili a compiere l'interesse proprio e della famiglia, ma non un conforto a tali pene. L'individuo che compie una funzione sociale pensa e sa, quale ruota cosciente, che sospendendo l'opera propria, l'intero organismo sociale cui appartiene, sarebbe turbato e per questo sopporta le sue pene e s'attiene alle norme giuridiche e morali che regolano la sua funzione, compie il proprio dovere, ma in fondo per egoismo, perchè se si arrestasse colla sua funzione la vita del gruppo, egli pure sarebbe danneggiato. Il sentimento di aver compiuto il proprio dovere potrà essere di conforto a dette pene: ma chi è, per così dire, una ruota non cosciente, senza una morale religiosa, ove troverà spinta e conforto a compiere il dovere sociale ? Se egli nella vita del gruppo non trova soddisfazioni sufficienti al proprio egoismo, e contribuendo al maggior bene di altri si considera sfruttato, potrà divenire ribelle al gruppo, divenire un elemento di disorganizzazione e di rovina del gruppo stesso nella lotta con altre collettività.
   Per noi la morale religiosa è più atta alla conservazione e miglioramento del gruppo, perchè più favorevole alla conservazione e miglioramento individuale, perchè più di conforto ed incoraggiante.
   Comunque sia, la morale pratica può dalla religione o da concetti scientifici materialistici venire influenzata, e può venire modificata anche dalle dottrine di un solo filosofo e dall' esempio di un sol uomo.
   Siccome i costumi sono il prodotto di iniziative imitate e ripetute, così nuove iniziative imitate e ripetute possono sorgere, espandersi prima nelle minoranze, poi guadagnare le maggioranze e sostituirsi ai vecchi costumi. Così, 1' azione individuale di personalità influenti, molto può contribuire a correggere od a guastare i costumi, e però l'esempio e gli insegnamenti di uomini che ispirano fiducia possono favorire lo sviluppo dei sentimenti e abitudini di economia e previdenza.