Stai consultando: 'Trattato di Economia Sociale ', Alberto Zorli

   

Pagina (498/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (498/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Trattato di Economia Sociale

Alberto Zorli
Fratelli Bocca Editori Torino, 1924, pagine 772

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   498
   LIBRO SECO N DO
   519, i piccoli produttori di vini potranno ricevere a prestito dal Governo vasi vinari, e le cantine sociali essere sussidiate dal medesimo (V. anche D. L. 12 aprile 1917 n. 729). Innumerevoli poi sono le prescrizioni riguardanti le industrie soggette a tassa di fabbricazione, le quali industrie non solo dal tributo sono colpite nelle loro aziende ma anche pel fatto che spese non poche debbono incontrare per mantenersi in regola colle leggi e regolamenti. Tali industrie sono quelle della distillazione e rettificazione degli spiriti (R. D. T. U. 16 sett. 1909 n. 704: e L. 8 giugno 1913 n. 572) ; si noti che anche le fabbriche di cremore e di aceto sebbene non soggette a tassa di fabb. ma, pel fatto che adoperano materie od apparecchi utilizzabili alla distillazione, sono soggette a sorveglianza ed a speciali disposizioni.
   E cosi .si dica per le fabbriche di birra, acque gazose, cicoria, glucosio, per quelle che trasfomano o rettificano olii minerali, o di resina o catrame, e per le fabbriche di zucchero, nonché per le fabbriche di polveri piriche ed esplodenti sopra ricordate, e per quelle di fiammiferi, dell' energia elettrica e gas-luce e della estrazione dell' olio dai semi di cotone. (Vedi tutte le leggi e formalità da esse imposte a tali fabbriche nel mio Trattato di Diritto Tributario p. 134 e seguenti (Bocca Torino 1914. Vedi inoltre D. L. 13 maggio 1917 n. 736 alleg. C. art. 1 al 5 e 13, riguardante le fabbriche di sapone).
   § 4.
   Norme giuridiche riguardanti le aziende commerciali.
   Come si vede di tante disposizioni di leggi alcune sono favorevoli altre di aggravio alle aziende industriali o di speculazione.
   Lo stesso ora vedremo accadere per le industrie commerciali. Che si distinguono in aziende del commercio di riserva e rivendita, del commercio di trasporto e del commercio creditizio.
   Qui pure diremo prima delle disposizioni comuni a tutte le forme di commercio poi di quelle riguardanti speciali commerci.
   Trattando nel Capo 3° « dell' influenza dell' elemento giuridico nelle aziende dirette da cooperative parlammo delle varie