CAUSE PSICO-FISICHE GIURIDICHE E MORALI ETC.
433
giuridiche. Gli altri economisti hanno sempre parlato di rapporti della economia colla morale e col diritto, il Rodbertus è l'unico che si avvicini al concetto nostro, parlando dell'aspetto giuridico come fondamentale. Ma domandiamo noi, come separare nella proprietà e nello scambio l'aspetto giuridico dall'utilitario e come separarli in tutti gli altri fenomeni economici ? Tutti essendo determinati dalla convenienza, l'esistenza loro è una emanazione della convenienza, un fatto contemporaneamente giuridico, morale ed utilitario.
Se noi diciamo, il pane è utile perchè soddisfa un bisogno, abbiamo separato un elemento della convenienza, l'utilità : ma a chi è utile ? a chi lo possiede, a chi 1' ottenne in cambio : quindi l'utilità senza la disponibilità reale e giuridica e senza il consenso morale è cosa vana : i tesori esistenti in fondo al mare, la refurtiva, il prezzo del disonore, hanno una utilità che essendosi separata dagli altri elementi della convenienza è divenuta apparente ed anormale ed antisociale.
Si può parlare dei fenomeni economici con carattere prevalente utilitario, ma bisogna sempre vedere in detti fenomeni il substrato giuridico e morale.
Si noti che quando noi parliamo dell'elemento morale dei fenomeni economici, intendiamo dire che tali fenomeni conseguono anche da abitudini e consuetudini, non codificate, della gran maggioranza della popolazione ; e però anche eventualmente dalle consuetudini religiose, dalle norme artistiche. Infatti, quante volte non si rinuncia all' utile per le regole del bello, per rispetto alle norme religiose ? Una casa sarebbe più utile cogli ambienti divisi in un dato modo, ma diverrebbe antiestetica internamente ed esteriormente e si rinunzia ad alcune comodità per non offendere l'estetica. A quanti non sarebbe stato utile acquistare terreni provenienti dall'asse ecclesiastico, e non li acquistarono per scrupolo religioso ? Nell'un caso e nell'altro non conveniva prendere una decisione economica ispirata puramente dall' utile.
Concludendo : L'economia ha esordito con lo studio delle uniformità d'ordine statico, oggi è rivolta allo studio delle forze dinamiche, determinanti le variazioni dei fenomeni economici. Come non riconoscere nell' iniziativa della collettività
28 — A. Zorli, Trattato di Economia Sociale.