Stai consultando: 'Trattato di Economia Sociale ', Alberto Zorli

   

Pagina (278/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (278/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Trattato di Economia Sociale

Alberto Zorli
Fratelli Bocca Editori Torino, 1924, pagine 772

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   278
   LIBRO PRIMO
   perdere ogni valore, e così i titoli di rendita pubblica; gli stessi investimenti in terre e fabbricati sono minacciati dalle rivoluzioni politiche, le quali espropriano, come è accaduto in Russia. Gli ex milionari russi, scampati agli eccidi, ora vivono all' estero col ricavato delle gemme che hanno potuto portare in salvo.
   8 - Cause dei prezzi di monopolio, e dei prezzi politici — I prezzi di monopolio di diritto sono in fondo, essi pure, prezzi coercitivi, voluti da un' ente collettivo coercitivo. I prezzi dei monopoli di fatto (v. pag. 95), se sono naturali (soggettivi od oggettivi) suppongono un bisogno sentito dalla clientela (bisogno d' acque medicamentose), o un desiderio di soddisfare i sensi estetici (audizione di un' artista celebre) e suppongono la conoscenza del proprio interesse per parte del monopolista, che potrà trovare il massimo di provento od elevando oc! abbassando i prezzi (è detto punto di Cournot il prezzo che procura il massimo provento al monopolista).
   Quando torna conto al monopolista tener bassi i prezzi si parla, dalla scuola psicologica, di rendita del consumatore.
   Per noi i monopoli di fatto artificiali, che non danno una rendita al consumatore, dovrebbero essere espropriati dallo Stato, perchè si risolvono in un vero sfruttamento del consumatore, giacché, mentre sarebbe, senza il trust, il mercato ricco del prodotto monopolizzato; questo viene limitato artificialmente per provocatore sul mercato un rialzo di prezzo.
   La causa dei monopoli di fatto artificiali (sindacati, cartelli, trust) è una volontà collettiva, ma non coercitiva; la coercizione alle volte esiste, ma ha carattere morale, non giuridico; infatti se un fabbricante p. e. di bottiglie, si rifiuta di aderire al trust, i fabbricanti coalizzati abbassano i prezzi al punto da schiacciarlo con la concorrenza, e costringerlo così ad aderire. Altra causa di questi monopoli di fatto artificiale è 1' accordo degli operai per ottenere aumenti di salari, che gli imprenditori non potrebbero concedere senza rinunciare ai profitti. Con tali accordi, potendo elevare fino a raggiungere il punto di Cournot i prezzi, contentano gli operai e salvano il profitto, che sovente diviene super-profitto', ossia superiore al profitto normale, di mercato, che varia fra il 10 ed il 20 %.