Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (2/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Il trionfo dell'Italia
      ali* Esposizione Interna:
      1 resultati della Esposizione Internazionale inauguratasi quest'anno a Buenos Aires, se non furono quali l'aspettativa generale si riprometteva, furono però, per noi italiani, tali, elio non era possibile sperarne migliori.
      Senza cadere in esagerazioni, si può affermare che l'Italia si è presentata a questa Mostra in un modo veramente ammirevole, facendo meravigliare coloro che ignoravano il suo grandioso progresso industriale odierno e mettendosi alla pari con le più importanti nazioni del mondo.
      La partecipazione degli industriali italiani a questa esposizione rappresenta dunque veramente un trionfo, ed è stato il mezzo migliore per svelare di quante giovani e potenti forze noi disponiamo, e come nel ristretto spazio di pochi anni il nostro paese abbia potuto compiere la sua rapida trasformazione nel campo dell'industria.
      E non soltanto un trionfo morale ha ottenuto a Buenos Aires l'industria italiana: ma un trionfo che offrirà certamente dei resultati pratici, perchè, affermatasi vittoriosamente agli occhi del pubblico, l'industria italiana conquisterà certamente nell'Argentina il posto ch'essa merita e che attualmente le è disputato dalla concorrenza delle altre nazioni.
      In ciascuna delle quattro Mostre principali di questa Esposizione (Ferrovie e Trasporti terrestri; Agricoltura; Igiene e Medicina; Arte), l'Italia ha senza dubbio conquistato il primo o uno dei primissimi posti.
      Insuperata nella mostra d'Arte e di Agricoltura, essa ha saputo anche nelle altre affrontare il confronto con competitori terribili e uscirne, se non vittoriosa, certo non vinta.
      Così nella Mostra di Ferrovie e Trasporti terrestri, la più importante del genere delle esposizioni internazionali tenute finora, l'artistico ed elegante padiglione italiano fu visitato con interesse ed ammirazione generale e le mostre delle ferrovie dello Stato e dei molti importantissimi Stabilimenti metallurgici italiani seppe reggere il confronto di quelle dell'Inghilterra o dellionate di Buenos Aires.
      Belgio, mentre l'esposizione dell'industria automobilistica risultava senza dubbio di gran lunga la più importante.
      L'Italia essendo un paese eminentemente agricolo, si poteva facilmente profetare che nella gara internazionale di agricoltura essa avrebbe riportata la palma del trionfo: ed i fatti hanno confermato questa focile profezia. Questa mostra ha rappresentato poi un vero trionfo per l'industria vinicola ed olearia italiana, perchè i prodotti italiani, confrontati con quelli della Francia e della Spagna, le sole nazioni concorrenti, sono stati dichiarati superiori, e ad essi dalla Giuria internazionale fui'ono assegnate le più alte onorificenze.
      Riuscitissima pure la Mostra italiana d'igiene e medicina, costituita dal concorso di enti e di privati che, in numero di circa duecento, costruirono, sopra un'area di 1000 mq., una delle più importanti sezioni del genere.
      Ma dove il concorso degli italiani potè raggiungere il culmine degli onori è senza dubbio nelF Esposizione d'Arte. La sezione italiana dell'Esposizione internazionale d'arte può esser definita con una sola parola: un trionfo. Le gloriose tradizioni italiane hanno avuto una nuova conferma anche di là dell'Oceano, dove pure l'arte francese e spagnuola aveva preso dominio dal gusto del pubblico.
      Ma innanzi alla bellezza della mostra italiana è sembrato che il pubblico scorgesse ad un tratto nuovi orizzonti, e che dinanzi ad una manifestazione magnifica di arte vera e sincera abbia intuito la distanza che lo separava (popolo ancor giovane ed eminentemente industrioso) dal giusto apprezzamento del bello.
      L'Italia ha mostrato adunque anche in questa occasione come, non tralasciando i progressi dell' industria moderna, essa coltivi gelosamente le tradizioni artistiche de'suoi padri, e come, in ambedue i campi dell'industria e dell'arte, essa possa conquistare il primato anche fuori de' suoi stretti confini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (2/440)






Italia Esposizione Interna Esposizione Internazionale Buenos Aires Italia Mostra Buenos Aires Argentina Mostre Esposizione Ferrovie Trasporti Agricoltura Igiene Medicina Arte Italia Arte Agricoltura Mostra Ferrovie Trasporti Stato Stabilimenti Inghilterra Buenos Aires Italia Francia Spagna Giuria Mostra F Esposizione Arte Esposizione Oceano Italia Mostra