Almanacco Italiano 1904 di

Pagina (438/477)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 278 —
      Gattal già Riccardi-Mannelli e Antinori, eretto dal Buoni alenti.
      Nella stessa via al n. 15 è il Palazzo Bou-
      turlin costruito da Domenico d'Agnolo e ornato di buoni graffiti. Si ritorni indietro per proseguire in via degli Alfani. Fatto un altro tratto di questa via, si incontra la via Rica-soli. A destra al n. 52 è la Galleria Antica e Moderna e la Tribuna di Michelangelo. Questa, al piano terreno, espressamente costruita su disegno del De Fabris contiene l'originale del David e le copie in gesso dei maggiori lavori di scultura del grande artefice. La Galleria di quadri antichi, al piano terreno, è preziosissima, perchè accoglie tavole e tele di insigni artisti, dei quali ricordiamo Cimabue, Giotto, Botticelli, Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Fra Bartolomeo, Ghirlandaio, Perugino, Filippo Lippi, Lorenzo di Credi. Al piano superiore sono quadri moderni di Benvenuti, Cassioli, Ussi, Bezzuoli, Fattori, ec.
      Nello stesso edificio, è l'Accademia di Belle arti che possiede gessi, quadri, Biblioteca e terrecotte di Luca della Robbia.
      Esaurite queste visite, ci si rechi a Fiesole, partendo o da Piazza del Duomo o dalla prossima Piazza delia SS. Annunziata, su cui si ferma il tranvai elettrico Firenze-Fiesole. Questo percorre la via Gino Capponi, ove si trova il Palazzo Capponi, e poi, uscito dalla barriera, per un'amenissima strada, conduce a San Domenico di Fiesole.
      Qui sarà utile sostare per visitare la bella Chiesa di San Domenico, ornata di un notevole quadro del Beato Angelico. Prossima a San Domenico è la Badia Fiesolana, architettata dal Brunelleschi.
      Fiesole, antica città etrusca ha un piccolo museo, un teatro romano, scavi, terme e una ricca e antica cattedrale ove si ammirano lavori di Mino da Fiesole e di Benedetto da Maiano.
      A poca distanza da Fiesole, sopra un colle detto di San Francesco e al quale si accede per un viottolo ripido e tortuoso sorge la chiesa omonima col monastero de'Minori osservanti; e da questa altitudine si gode il più delizioso panorama che occhio di forestiere possa ima-ginare.
      Nei dintorni di Firenze, è pure da vedersi al di là della Barriera Aretina il Cenacolo di Andrea del Sarto e la galleria di gessi originali di artisti moderni a San Salvi.
      G. Signorini.
      cossila bagnipresso VIEIìIjA - Piemonte
      STAGIONE 1» GIUGNO - 1° OTTOBREmedico-direttore
      Dr. h. C. BURGONZIOr
      Per l'igiene e la cura della testa usate laCHININA - MIGONE
      (Vedi annunzio di fronte al frontespizio).
      j


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (438/477)






Riccardi-Mannelli Antinori Buoni Palazzo Bou- Domenico Agnolo Alfani Rica-soli Galleria Antica Moderna Tribuna Michelangelo De Fabris David Galleria Cimabue Giotto Botticelli Gentile Fabriano Beato Angelico Fra Bartolomeo Ghirlandaio Perugino Filippo Lippi Lorenzo Credi Benvenuti Cassioli Ussi Bezzuoli Fattori Accademia Belle Biblioteca Luca Robbia Fiesole Piazza Duomo Piazza Firenze-Fiesole Gino Capponi Palazzo Capponi San Domenico Fiesole Chiesa San Domenico Beato Angelico San Domenico Badia Fiesolana Brunelleschi Mino Fiesole Benedetto Maiano Fiesole San Francesco Minori Firenze Barriera Aretina Cenacolo Andrea Sarto San Salvi Signorini Vedi Annunziata Fiesole Piemonte