Almanacco Italiano 1904 di

Pagina (435/477)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      questa via è il Cimitero protestante degli Allori.
      Poi attraversa 11 popoloso paese del Galiuzzo e indi poco si vede sorgere la Certosa, edificata su disegno di Andre» Orcagna, con una magnifica chiesa, e piazzali e chiostri degni di essere visitati. Vi si ammirauo anche le tombe degli Acciaioli e altri monumenti sepolcrali e buone pitture.
      AI ritorno dalla Certosa si potrà fare una piacevole gita al Colle di Bellosguardo, o spingersi fino alla sommità del Poggio imperiale, ove è l'Istituto femminile delia SS. Annunziata in una magnifica villa, già residenza reale.
      QUARTA GIORNATA. - Movendo sempre da Piazza del Duomo, al lato opposto di via Calzaioli, si entra in via de'Martelli. In questa strada elegante e piena di mo\imento, è la Chiesa di San Giovannino degli Scolopi, poi si apre la via Cavour con lo splendido Palazzo Riccardi, ora sede della Prefettura, edificato dal Michelozzi, con finestre, al pianterreno, disegnate da Michelangelo. Nell'interno del palazzo, aperto dalle 10 alle 16, si ammirano il cortile con statue e sarcofagi, la Biblioteca con libri e manoscritti di grande valore, la Cappella dei Medici, costruita e decorata dal Michelozzi con affreschi di Benozzo Gozzoli, e finalmente la grande Sala e la Galleria con affreschi di Luca Giordano.
      Usciti dal Palazzo Riccardi per via de'Gi-nori, e volgendo a sinistra si esce in Piazza San Lorenzo. Sull'angolo è la cosi detta Base di San Lorenzo, con bel monumento in marmo del Bandinelli, dedicato a Giovanni delle Bande Nere.
      La splendida Basilica di San Lorenzo, fu tutta rinnovata su disegno del Brunelleschi. La facciata interna e il sacrario posto sulla porta maggiore, sempre all'Interno, sono di Michelangelo. I pulpiti addossati alla settima colonna furono scolpiti da Donatello. Nella Cappella del Sacramento è un altare in marmo di Desiderio da Settignano. Merita di esser visitata la Vecchia Sagrestia che accoglie la tomba di Cosimo dei Medici, opera del i'arrocchio e sculture del Donatello. Fatevi indicare nella chiesa tra le altre cose più notevoli VAnnunciazione di Lippo Lippi e l'affresco di Angelo Bronzino.
      Attigua alla chiesa ò la famosa Biblioteca Laurenziana, cominciata da Michelangelo, e poi compiuta dal Vasari. Contiene numerosi ma- • noscritti e codici splendidamente miniati.
      Usciti dalla Biblioteca, e poi dal chiostro, e tornati in Piazza San Lorenzo, si volga a sinistra per via Canto de' Nelli. Al trivio, si volga pure a sinistra, e saremo dopo pochi passi iu Piazza Madonna, donde si scorge la grandiosa cupola, disegnata da Michelangelo. Da questa piazza si accede alle Cappelle Medicee e alla Sagrestia Nuova di San Lorenzo. Qui sono l Taniosi monumenti di Michelangelo a Giuliano di Nemonrs e a Lorenzo de' Medici. Xel primo si ammirano la statua di Giuliano seduta e le due celebri statue il Giorno e la Sotte; nel secondo la statua del Duca e quelle rappresentauti il Crepuscolo e l'Aurora. Dalla Sagrestia si accede alla Cappella dei Principi, magnifica per lasso di decorazione. La statua di Cosimo II è di Giambo-
      Monumento a Giuliano de"Medici nella Sagrestia Nuova di San Lorenzo.
     
     
      Monumento a Lobenzo de'Medici nella Sagi estia Nuova di San Lorenzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (435/477)






Cimitero Allori Galiuzzo Certosa Andre Acciaioli Certosa Colle Bellosguardo Poggio Istituto Piazza Duomo Calzaioli Martelli Chiesa San Giovannino Scolopi Cavour Palazzo Riccardi Prefettura Michelozzi Michelangelo Biblioteca Cappella Medici Michelozzi Benozzo Gozzoli Sala Galleria Luca Giordano Palazzo Riccardi Gi-nori Piazza San Lorenzo Base San Lorenzo Bandinelli Giovanni Bande Nere Basilica San Lorenzo Brunelleschi Interno Michelangelo Donatello Cappella Sacramento Desiderio Settignano Vecchia Sagrestia Cosimo Medici Donatello VAnnunciazione Lippo Lippi Angelo Bronzino Biblioteca Laurenziana Michelangelo Vasari Biblioteca Piazza San Lorenzo Canto Nelli Piazza Madonna Michelangelo Cappelle Medicee Sagrestia Nuova San Lorenzo Taniosi Michelangelo Giuliano Nemonrs Lorenzo Medici Giuliano Giorno Sotte Duca Crepuscolo Aurora Sagrestia Cappella Principi Cosimo II Giambo- Giuliano Sagrestia Nuova San Lorenzo Lobenzo Medici Sagi San Lorenzo Annunziata Contiene