Almanacco Italiano 1904 di

Pagina (419/477)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 261 —
      principali della vita di San Giovan Battista; e in basso in spartiinenti maggiori sono rappresentate le Virtù. Ammirabili sono gli ornamenti degli stipiti e le tre ligure di bronzo poste sopra la cornice opera di Vincenzo Danti.
      La porta in l'accia della cattedrale è la più bella di tutte, forse unica al mondo, di cui Michelangelo disse esser degna del Paradiso, c di Lorenzo Ghiberti. Vi sono rappresentati in dieci eleganti basslrilievi i fatti più notevoli del Vecchio Testamento. Sulla corniceDonatello, ed inoltre 11 ricco reliquiario clie conservasi in sagrestia.
      Usciti dal Battistero per la porta di mezzogiorno, si vede sull'angolo di via Calzaioli la splendida Loggetta del Bigallo, prima piccolo oratorio, edificato da Nicola risano.
      L'occhio si posa subito sullo svelto campanile del Duomo, opera maravigliosa iniziata da Giotto. È di stile gotico incastrato dì marmi e misura m. 82 di altezza. Belli ne sono i bassorilievi e le statue, alcune delle qualiLoggetta del Bigallo.
      in alto della porta sono tre figure in marmo del Sansovino.
      La terza porta di faccia alla colonna di San Giovanni è pure del Ghiberti, e vi sono rappresentati i fatti principali della vita di Cristo.
      L'interno del battistero è a due piani sormontati dalla cupola ottagona. Il primo ordine è formato di 14 colonne corintie di granito orientale, di una di cipollino, e di una sedicesima di marmo bianco. Il secondo ordine ha pilastri corinti scaualati. Notevoli quindi sono i mosaici della cupola, dell'attico, dell' interno de' coretti ; il pavimento intarsiato, il monumento bellissimo del papa Giovanni XXIII, la cui statua di bronzo è discolpite da Donatello. Si può ascendere alla sua sommità (più di 400 gradini) pagando una mancia al campanaio.
      Prima di penetrare in Santa Maria del Fiore, che è la cattedrale o Duomo di Firenze, ci si fermi a osservare la bella facciata, opera di Emilio De Fabris, scoperta nel 1S87, nonché le tre porte in bronzo, di cui quella a sinistra e del centro sono lavoro recentissimo del Pus-saglia e quella a destra del Cassioli, e si faccia il giro del tempio all'intorno, ammirando tra le altre bellezze le quattro porte dei fianchi, ornate di statue, e specialmente quella detta del Mandorlo in prossimità di via de'Servi.
      La cupola, opera di Filippo Brunelleschi,
      rJOCKEY-SAYON
     
      Pasta neutra e sovrana, profumo inimitabile, conserva la pelle morbida e vel lutata. Costa L. 0.65 il pezzo — L. 1,95 la scatola di 3 pezzi. Per la posta ent. 25 in più. 4 scatola L. 7.80 franche in Italia. — Deposito generale da MIGONE e C., Milano, via Torino, 12.
      1
      ta ,
      J


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (419/477)






San Giovan Battista Virtù Vincenzo Danti Michelangelo Paradiso Lorenzo Ghiberti Vecchio Testamento Battistero Calzaioli Loggetta Bigallo Nicola Duomo Giotto Bigallo Sansovino San Giovanni Ghiberti Cristo Giovanni XXIII Donatello Santa Maria Fiore Duomo Firenze Emilio De Fabris Pus-saglia Cassioli Mandorlo Servi Filippo Brunelleschi Italia Milano Torino Santa Maria Deposito