Almanacco Italiano 1904 di

Pagina (416/477)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 258 —
      più alta sopra e intorno a t'oscillavo ed al suo lago, con la parte bassa intorno a Brusio e a Campoeologno (562 m.) : pascoli e boschi in alto e cereali e patate presso a Poschiavo, cereali, tabacco, e le prime viti dopo la nuda gola di vai Brusasca.
      La popolazione (ab. 4301, de'quali foi-se un sesto Italiani), leggermente cresciuta negli ultimi lustri a causa dell'immigrazione, è lombarda per dialetto e cattolica per quattro quinti, con una minoranza considerevole (e sono spesso le famiglie di maggior conto) di calvinisti, che sono riusciti a mantenere da secoli il loro culto. Vivono dell'agricoltura e della pastorizia, ma hanno movimento vivace di transito commerciale lungo la strada del Bernina, e un centro estivo frequentato nello stabilimento balneare delle Prese (sorgenti alcaline solforose) presso il bel Lago di Poschiavo.
      La valle forma un distretto (Bejyiina), diviso in due circoli (Poschiavo e Brusio) con un comune ciascuno. Poschiavo, il capoluogo, è una grossa e fiorente borgata (3102 ab.), conuna chiesa notevole del secolo XV, torri antiche, opifici e ville.
      6. Val di Monastero. — Percorsa dal Ramm-bach, modesto affluente dell'Adige, appartiene per la parte superiore ai Grigioni (per l'inferiore all'Austria), e prende nome dall'antica badia benedettina che sorge nel capoluogo. Giacendo tutta la parte svizzera sopra i 1200 m., ha tuttavia in qualche punto culture d'orzo e di patate, ed am-he qualche albero fruttifero; il resto praterie e boschi di conifere.
      La popolazione (1505 ab., un sesto del quali sudditi austriaci) vive delle scarse risorse del terreno, poiché ogni altra manca. La valle, con qualche tratto adiacente definente al bacino dell'Inn, forma un distretto di sei comuni: capoluogo Santa Maria (384 ab.), ma più popolosa Monastero (598 ab.), colla vantata abbazia che si dice fondata da Carlomagno. Gli abitanti sono in piccola maggioranza cattolici, riformati gli altri, e parlano una varietà del ladino engadinese. Cablo Erreba.
      GUIDA COMPENDIOSISSIMA DI FIRENZEIl Duomo e il Campanile di Giotto dall'alto.
      INDICAZIONI UTILIStazione Centrale: Piazza della Stazione, presso la chiesa di Santa Maria Novella.
      Stazioni del Tranvai: riazza del Duomo perla Barriera della Querce, a Fiesole; per la Barriera Aretina, a Bovezzauo; per la Barriera Settignanese, a Settignano; per la Barriera di San Niccolò, al Viale de'Colli e Bagno a Bipoli.
      Gli olii d'o'lva della Casa P. fnss*» eVia dall'Arcirescocado per Porta al Prato, Barriera del Ponte alle Mosse o Cascine; Barriera del Ponte all'Asse, Rifredi e Se^to.
      l'iazza de' Giudici per 1 Viali di circonvallazione.
      Porta Romana per Certo' , Tavarnuzze, Greve, San Casclano. Piazza di Cestello per Sigi . l'iazza delta Stazione per L.ozzi, Poggio & Calano o per Campi, Prato.
      F.< di Onaglla «ono gli un!ci perfetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (416/477)






Brusio Campoeologno Poschiavo Brusasca Italiani Bernina Prese Lago Poschiavo Bejyiina Poschiavo Brusio Val Monastero Ramm-bach Adige Grigioni Austria Inn Santa Maria Monastero Carlomagno Erreba Duomo Campanile Giotto Centrale Piazza Stazione Santa Maria Novella Tranvai Duomo Barriera Querce Fiesole Barriera Aretina Bovezzauo Barriera Settignanese Settignano Barriera San Niccolò Viale Colli Bagno Bipoli Casa P Arcirescocado Porta Prato Barriera Ponte Mosse Cascine Barriera Ponte Asse Rifredi Giudici Viali Romana Tavarnuzze Greve San Casclano Cestello Sigi Stazione Poggio Calano Campi Prato Onaglla Poschiavo Piazza